logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Chi non ha mai sentito parlare di 7 preziose sfere, che se riunite nello stesso luogo permettono di evocare un enorme drago, capace di esaudire i desideri?

Ancora oggi, a distanza di anni dalla sua conclusione, si può affermare con certezza che Dragonball non sia un manga qualunque, ma “IL “manga.
Pietra miliare della storia dei fumetti giapponesi, ha rappresentato una fonte di ispirazione per tanti giovani mangaka, molti dei quali divenuti oggi autori di successo.

Questa serie storica inizia con un incontro speciale, quello tra Goku, un ragazzino dalla coda di scimmia e la forza sovrumana, e Bulma, una ragazza geniale, partita alla ricerca delle 7 sfere del drago. Un incontro dal quale scaturiranno una serie di eventi, che nel corso della storia, si intrecceranno indissolubilmente con il futuro dell’universo stesso.
Dragonball inizia come un viaggio fantastico e avventuroso, durante il quale Goku prenderà coscienza delle tante meraviglie e stranezze del mondo, stringendo un legame sempre più forte, con quel bizzarro pianeta Terra, al quale non appartiene realmente. Con l’avanzare della storia vediamo i personaggi crescere, divenire adulti e farsi carico della responsabilità di proteggere il mondo dal male.

La trama è molto semplice, propone sempre una suddivisione in saghe, che nonostante la ripetitività dello schema narrativo, riesce comunque a coinvolgere il lettore. All’epoca, questo tipo di struttura narrativa, in un manga, risultò essere un'interessante innovazione, che adesso costituisce una delle caratteristiche più presenti nelle opere shonen, costruite proprio sull’impronta del manga di Toriyama.
I personaggi di Dragonball non hanno psicologie eccessivamente complesse, ma di essi si può ben delineare un modus operandi che li rende perfettamente riconoscibili, tanto da affezionarsi ad ognuno di essi, come se esistessero davvero.
L’azione sfrenata, i combattimenti epici ed emozionanti che riempiono le pagine di questo manga, creano un trasporto tale da far superare anche quelle lacune e quelle incongruenze nella trama, spesso abbastanza evidenti.
Dragonball, tuttavia, è un’opera ricca di umorismo e di leggerezza, che ha fatto parte dell’infanzia e dell’adolescenza di tanti appassionati, molti dei quali si sono avvicinati al mondo dei manga proprio dopo aver conosciuto Goku e i suoi compagni.