logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Claymore è sicuramente uno dei migliori manga che abbia mai letto, è un concentrato di adrenalina, pericolo e azione, leggendolo non ci si annoia di certo, anzi, scorre così velocemente che non si vede l'ora di leggere il prossimo volume, che ahimè arriverà dopo molti mesi.

Tecnicamente all'inizio non è cosi eccelso, Yagi Sensei mostrava delle carenza in anatomia abbastanza evidenti, le tavole erano abbastanza scarne e prive di retini e di sfondi sofisticati; il tutto si evolve però nel giro di 3 volumi: le tavole diventano un concentrato di tratti affilati e sinuosi, gli sfondi si fanno via via sempre più dettagliati e complessi, arriva un eccellente apporto di retini e i problemi di anatomia sono sempre minori.

La componente che ha spinto tutti quelli che lo seguono a non abbandonarlo è però senz'altro la storia, mai banale già al primo volume e soprattutto coerente, ogni azione ha un suo perché ed un sua ripercussione sugli eventi, nulla è lasciato al caso. Il mondo di Claymore è inoltre costellato di simboli e miti, aspetti che contribiscono a fare di questo manga un vero gioiello di spicco nel vasto panorama del fumetto nipponico.