logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Premetto che quando metto un 10 non è perché ritengo che la serie sia perfetta o un capolavoro ma è per alzare la media di un manga che secondo me è stupendo. Ho sentito molti dire che Asano è sopravvalutato. Questo non posso dire se sia vero o meno perché ho letto solo Solanin di quest'autore e il mio giudizio si limiterà a quest'opera. Mi è piaciuto. Uno slice of life che mi ha lasciato emozioni fortissime, dal divertimento, alla commozione, fino alla speranza. I personaggi sono veri, le loro aspirazioni, motivazioni, paure appartengono a tutti noi. Sono ragazzi come tanti, in cui tutti, per un motivo o un altro, ci possiamo identificare. In fondo è un racconto di quotidianità.

Per quanto mi riguarda è l'opera nella quale mi sono identificato di più, ho davvero potuto proiettare me stesso nei protagonisti. È un fumetto che va letto al momento giusto e io mi trovo in quella fase della vita in cui sei pieno di dubbi, devi decidere cosa fare del tuo futuro e ti chiedi se stai compiendo le giuste scelte. Solanin non risolve di certo questi dubbi, ma ti da un consiglio su come affrontarli e nonostante il manga sia a tratti deprimente alla fine ti dà un messaggio di speranza: se ci credi, se lotti e se hai passione e un pizzico di ottimismo alla fine una vita soddisfacente, una vita felice è facilmente raggiungibile.

Passiamo al disegno. Il tratto di Asano è davvero unico, a me piace molto ma può non piacere a tutti. È abbastanza realistico e i personaggi hanno tratti orientali, cosa rara in un manga. Comunque non si possono non negare la ricchezza delle tavole e la grande espressività dei volti.

Unica nota dolente è l'edizione: il manga è dotato di sovraccoperta e di una buona rilegatura che offre un angolo di apertura molto ampio, ma la carta, giallina, è davvero sottile ed è la più trasparente che mi sia mai capitata tra le mani. Questo ci viene fatto pagare ben 7 euro e 50, per un'edizione che secondo me non supera i 4 e 90. Per il resto lo consiglio a tutti coloro che cercano un manga diverso dal solito, che parli di vita vera con un pizzico di filosofia, e che abbia la maturità per capirlo e apprezzarlo a fondo.