logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Una mia compagna mi aveva passato sotto banco questo fumetto durante l'ora di latino. Dopo l'iniziale sgomento dato dalle scene splatter mi sono accorta che la storia nonostante tutto mi attraeva.
Con mia grande felicità sono finita in un vero mondo di vampiri.
Finalmente qui i vampiri sono tornati di nuovo ad essere i tenebrosi signori della notte e degli incubi.
Nonostante la sua immagine che caccia i suoi simili non sia una delle più innovative, il suo movente non ha nulla di solo lontanamente patetico (musica per le mie orecchie, nessuna malsana idea di disgusto per sé stessi).

I personaggi sono tutti delineati in maniera spettacolare, tutti con un insana vena di pazzia che rende ognuno di loro particolare nel suo genere. Alucard il vampiro più forte di ogni tempo pazzo come pochi, Victoria che se all'inizio sembra essere usata solo per il fanservice negli ultimi volumi rivela tutta la sua forza, Integra colei che domina il vampiro millenario priva di scrupoli quando si tratta di proteggere il mondo, il maggiordomo Walter che nonostante la sua età fa il c**o a strisce a tutti, Padre Alexander Anderson che mostra due volti - l'amorevole prete che gestisce un orfanotrofi,o ma dall'altra parte il nostro caro pretino è uno spietato caccia vampiri pazzo fino all'inverosimile e tanti altri ancora....
La storia si snoda in 10 volumi uno più bello degli altri, l'unica pecca è la mancata pubblicazione di un volumetto auto conclusivo che avrebbe fatto capire meglio il finale chiarendo uno o due punti oscuri.
Il disegno è particolare, quasi psichedelico a volte e non mi dispiace, quanto allo splatter è talmente esagerato che dopo qualche capitolo non si nota più o almeno non dà così fastidio.

Passiamo ora agli argomenti spinosi.
Leggiucchiando un po' su internet ho visto che sono state mosse alcune critiche all'autore per i temi trattati riguardo alla chiesa.
Per me tutto ciò che è stato scritto e disegnato andrebbe contestualizzato.
E' chiaro che il fumetto è politicamente scorretto e certe cose sono state scritte solo in base alla storia, poi ognuno può vederci cosa vuole.
Lo prescrivo a chi a voglia di qualcosa di particolare e non adatto a tutti gli stomaci.
Comunque auguro una buona lettura a tutti coloro che lo leggeranno sperando che trovino la stessa bellezza nascosta che ci ho trovato io.