logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione. Questa recensione contiene spoiler</b>

Cosa dire del manga di Sailor Moon? Francamente mi ha delusa. Essendo io una grandissima fan dell'anime, una volta saputa la pubblicazione della ristampa, mi sono fiondata in fumetteria, ma l'opera che ho letto non ha soddisfatto le mie aspettative.
Inizialmente, nei primi volumi, la storia coinvolge, intriga, trasportando il lettore in un mondo di paladine della giustizia, regni dimenticati, una principessa sperduta ed una storia d'amore impossibile e meravigliosa.
Immagino di non essere stata l'unica a disperarsi e commuoversi per il tragico esito dell'emozionante storia d'amore tra il principe Endymion e la principessa Serenity, i quali, separati dalla rivalità tra i rispettivi regni, la Terra e la Luna, perdono la vita per la persona che amano, in uno stile che definirei shakespeariano.
Per non parlare della tenerezza che ci regala la saga in cui compare dal futuro la piccola Chibiusa, figlia di King Endymion e Queen Serenity, alias Mamoru e Usagi. Quanti di noi non hanno provato emozione una volta scoperta la sua vera identità?
Detto questo, quello che ne segue, a mio parere, è un ripetersi continuo dei primi episodi e quindi una forzatura che va a condizionare la mia valutazione generale sul manga (arriva un nuovo nemico, viene colpita una guerriera alla volta, qualcuno si sacrifica e poi tutto si risolve).
Un'altra nota negativa va senz'altro ai disegni. A me personalmente non piacciono, sono caotici e poco precisi, tanto che in più di un'occasione mi hanno fatto perdere il filo del discorso e il senso delle vignette.
Tutto sommato la mia valutazione, è una valutazione discreta, perchè nonostante le critiche da me scritte, la storia centrale è senz'altro affascinante ed originale, valorizzata ancor meglio nell'anime, che ha emozionato generazioni di bambine e ragazze.