logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Questo manga ci racconta la storia di KeisuKe Yamamoto e Ami Ninomiya e della loro rivalità nata da vecchie questioni familiari. Lui è molto abile nel nuoto mentre lei nello sport dei tuffi. Keisuke però, nonostante il suo talento, non riesce a primeggiare. Sarà Ami ad incoraggiarlo nonostante l'odio profondo che prova nei suoi confronti? E come si evolverà la relazione tra i due e tra le famiglie di entrambi?

Anche questa volta Mitsuru Adachi ci fa leggere un manga profondo ed intenso. Spesso i gesti, gli sguardi e i silenzi dicono più delle parole, e le scenografie riescono a farti respirare un'atmosfera nostalgica tipica dell'autore.

La storia alterna momenti di competizione sportiva con lo slice of life, creando un ritmo di lettura coinvolgente e non ripetitivo. Avendo già letto l'opera precedente, Touch, mi rendo conto che, sebbene anche quello fosse un manga meritevole, in Rough c'è qualcosa in più. Qui c'è molta più varietà di situazioni e gli scenari cambiano più volte: scuola, piscina, campagna, mare, montagna, ristoranti, ecc. mentre in Touch è tutto un po' più concentrato sullo sport.

Anche i personaggi secondari di Rough sono meglio caratterizzati ed interagiscono di più con lo svolgersi della trama, e quindi sono anch'essi parte fondamentale, ai quali ci si può affezionare, soprattutto a personaggi come Ogata. Gli amici e i rivali (che diventano amici pure loro) qui sono più presenti.
Quando dicono che Keisuke è buono, ti rendi conto che lo è veramente, per il modo in cui pensa agli altri, in maniera matura e umile, senza dunque cadere in banalità viste in altre storie.
Ami è la classica ragazza perfetta da sposare, come lo era Minami in Touch.
Assistiamo all'evoluzione interiore di quasi tutti i personaggi.

I disegni dei personaggi mi sembrano molto migliorati. Le tavole, seppur abbastanza ricche e dettagliate, restano semplici e pulite.

L'edizione della StarComics è ribaltata all'occidentale ed i capitoli sono stati distribuiti in 14 volumi anziché 12 (come sarebbero in Giappone).

Consiglio assolutamente di provare i primi numeri, visto che il primo volume costa 1,90€. Anzi, anche il secondo volume ha lo stesso prezzo. E anche il terzo, il quarto e così via fino al nono.