logo AnimeClick.it

-

Madoka Magica è una rivisitazione cartacea dell'omonimo anime scritto dal Magica Quartet e che si caratterizza per la sua intenzione, a mio parere, di elevare il genere majokko a qualcosa di più complesso.
Si cerca di fare un'introspezione più o meno approfondita di quelle che a primo occhio sembrano le classiche ragazzine stereotipate, portandole ad affrontare una situazione più grande di loro e decisamente poco "magica".
Prima di acquistare quest'opera ero un pò scettica, i pareri negativi dei fan della serie avevano fatto scendere le mie aspettative ancora più in basso... ma ho deciso di tentare comunque.
Devo dire che la trama scorre troppo velocemente, in pratica se prima non hai visto l'anime il manga non trasmette le stesse emozioni, ma in compenso ciò che non si era osato nella serie animata come la pazzia, la paura, il sangue che nell'anime venivano mostrati soft ed idealizzati, qui sono espliciti ed esaltati da un disegno cupo e in parte graffiante.
Senza troppi giri di parole, il manga merita, da qualcosa in più che mancava guardando l'anime.
Lo consiglio giusto ai fan di Madoka, e come tale non mi sento totalmente delusa, anche perchè c'è da ricordare che la stessa disegnatrice in una postilla precisa di considerare l'opera come un universo a sè e non come l'anime preso e trasportato su carta.