logo AnimeClick.it

-

Ormai in giro ci sono numerosi Shonen che vengono seguiti dal grande pubblico, ma in questa recensione vi voglio parlare di uno di quelli meno conosciuti e, a mio parere, un capolavoro mancato: Magi.
Sarò sincero: non sono bravo a scrivere le recensioni e quindi cercherò di scrivere in modo sintetico l'essenza dell'opera.
La trama dell'opera è molto intrigante così come l'ambientazione, che richiama evidentemente la fiaba di Aladino.
La trama procede bene per 3/4 dell'opera e per questi 3/4 la potrei definire come bellissima: è un'opera che richiede attenzione nella lettura, non è il classico Shonen dove ci sono solo botte da orbi. Gli scontri ci sono e sono spettacolari, ma le riflessioni dei personaggi restano al centro dell'opera.
Poi però inspiegabilmente la trama negli ultimi capitoli viene affrettata, andando contro una fine che non è malvagia ma non chiude completamente il tutto. Potrei azzardare un paragone con quello che è successo con Bleach.
I personaggi li ho trovati semplicemente stupendi e bene caratterizzati. O per lo meno fino agli ultimi capitoli, dove purtroppo alcuni di essi vengono secondo me ingiustamente abbandonati.
Le tavole sono molto belle, sia negli scontri che nelle parti paesaggistiche. Ogni tanto si può trovare qualche tavola poco dettagliata, ma sono veramente poche a confronto di quelle fatte bene.
In conclusione : per me rimane un buono Shonen e soprattutto diverso dai soliti in giro, ma fa male vedere come un potenziale capolavoro sia stato rovinato nella parte finale dell'opera. Apprezzerei molto qualche capitolo extra per spiegare certe cose del finale, ma dubito che sia una cosa fattibile. Comunque ne consiglio la lettura. Voto: 8,5