Recensione
Mars of Destruction
1.0/10
Recensione di LaMacchiaNera
-
La parola migliore che riesce a descrivere tutto ciò è: inconsistente.
Davvero: quest'anime è inutile, non contiene nulla.
Personaggi?
Fisicamente sono quasi tutti frutto dello stesso modello cui hanno dato dei capelli diversi per dare una parvenza di varietà (perché se non l'avessero fatto, secondo me, neanche gli sviluppatori sarebbero riusciti a distinguere i loro personaggi).
Animazioni?
Sotto la decenza, sono stati utilizzati proprio tutti gli stratagemmi possibili per lavorare il meno possibile cercando di garantire quel minimo di qualità indispensabile, ma fallendo miseramente. Alcune volte manca proprio l'impegno di far capire cosa stia effettivamente succedendo sullo schermo. Vedi scena del fucile al plasma quando spara.
Sonoro?
Gli effetti sonori fanno abbastanza schifo e sono parecchio stereotipati, le musiche, quelle originali si lasciano ascoltare mentre quelle non-originali... cosa vuoi dirgli? Sono perfette! Le hanno realizzate due dei più grandi musicisti della storia ma questo non basta a salvare l'anime, e se no sapete cosa faccio? Realizzo anch'io la mia serie TV, uso dei pupazzetti con cui giocava mia sorella a tre anni, mi invento delle storielline banali che più banali non si può mentre li muovo con le mani, ci monto sopra le musiche di Hans Zimmer e poi ambisco agli Oscar!
Attenzione: questa parte contiene spoiler!
La storia?
Il mio aspetto preferito di qualsiasi opera? Vogliamo parlare di quello?
La trama in breve è: una navicella di ritorno da Marte ha un incidente e si distrugge, successivamente dei mostri chiamati Antichi fanno la loro comparsa e attaccano gli umani. Viene fondata la AATS per respingere la minaccia e Takeru sembra essere l'unico in grado di usare una speciale armatura anti-Antichi. Un giorno durante uno scontro uno di quegli esseri dice a Takeru che gli umani hanno invaso la Terra da Marte colonizzandoli.
Una base di trama che tutto sommato ci può stare se solo fosse stata sviluppata colmando quell'infinità di buchi di sceneggiatura al suo interno.
Perché il padre obbliga Takeru a combattere? Quali sono le abilità speciali che permettono a Takeru di usare il MARS e che nessun altro possiede? Di cosa si occupa l'AAST nel dettaglio? Quanto è potente a livello mondiale la AATS da "organizzazioncina sottofinanziata che deve chiedere credito pure al fattorino della pizza" a "associazione segreta infiltrata in tutti i governi che se vuole domani si ribella ai pochi padroni che ha e instaura una dittatura mondiale"? Quanto sa l'opinione pubblica della guerra contro gli Antichi?
Alla fine viene detto che gli Antichi sono il popolo indigeno della Terra e gli umani l'invasore marziano. Okay, ci può stare, ma questo genera una serie di paradossi e anacronismi che meriterebbero delle spiegazioni.
Se gli umani sono arrivati sulla Terra che ne è stato di quelli rimasti su Marte? Se gli uomini, milioni di anni fa, avevano la tecnologia necessaria per viaggiare nello spazio perché poi si sono ridotti a vivere nelle caverne? Ipotizzando che l'umanità si fosse dimenticata di provenire da Marte, perché non ha ritrovato prove della sua vecchia civiltà sul pianeta rosso o tracce di una civiltà preesistente sulla Terra? L'hanno nascosta i governi? Allora come hanno fatto e perché in due milioni d'anni nessuno ha mai spifferato qualcosa? Dopo la colonizzazione della Terra che fine hanno fatto gli Antichi superstiti? Cosa diavolo hanno fatto in questi ultimi due milioni di anni?
Vedete quanti problemi esistono?
Alla fine volevo vederci chiaro su quest'opera e mi sono messo a fare ricerche sul videogioco che intendevano pubblicizzare. Mi sono chiesto; ma almeno è di qualità?
La prima cosa che salta all'occhio se ti metti a fare ricerche su "Hametsu no Mars", videogioco, è che non trovi un tubo a meno che non cerchi su dei siti giapponesi e comunque le informazioni sono molto sporadiche come quella che il gioco avrebbe introdotto, per le battaglie, il sistema DCB, acronimo che sta per Double Circle Battle. Dalla descrizione non è facile immaginare cosa sia; si parla di un cerchio blu di difesa e uno rosso di attacco e se manchi il colpo nel blu perdi punti vita mentre se centri quello di attacco la perde il nemico. Ho pensato che fosse un simulatore di combattimento aereo!
Infine, però, sono riuscito a recuperare un gameplay e ho scoperto trattarsi di una visual novel! Avete presente quei giochi dove praticamente ci sono solo dialoghi e ogni tanto, quando l'opera si rende conto di essere un videogioco e non un libro, inserisce una scelta multipla che cambia il finale?
"Hametsu no Mars" è una di questa e lo scopo principale è quello di sedurre una delle ragazze del corpo AATS!
Qui si capisce il perché nell'AATS sembrano lavorare solo donne! Serve ad avere la scusa per inserire tutte le route romantiche!
Controllando su internet scopriamo che ognuna ha un carattere stereotipato tipico di questi giochi: la seria e entusiasta, la sorellina crocerossina, la realista priva di emozioni.
Ora ti chiederai: «Si, ma gli alieni?»
Gli alieni? Niente, stanno lì, sono un contorno. Non hai mai voluto una storia d'amore con guarnizione di invasione marziana?
Ogni tanto emergono dalla storia, fanno casino, e Takeru deve sconfiggerli; fine.
Il sistema Double Circle Battle? Niente di particolare, è solo un minigioco per simulare le battaglie con gli Antichi e apparirà su per giù cinque o sei volte in tutto il gameplay.
A questo punto potrete facilmente capire perché l'anime sembra monco. Perché lo è!
L'OAV racconta solo il primo capitolo della storia!
Inoltre le scene dell'anime sono inserite all'interno del videogioco!
Adesso mi chiedo seriamente se nel produrre quelle clip animate per il gioco uno alla Idea Factory non si sia detto: «Ma perché non le uniamo per farci un anime in modo da pubblicizzarci il gioco?»
Alla luce di quando scoperto, sono tentato di dire che sia andata proprio così!
Davvero: quest'anime è inutile, non contiene nulla.
Personaggi?
Fisicamente sono quasi tutti frutto dello stesso modello cui hanno dato dei capelli diversi per dare una parvenza di varietà (perché se non l'avessero fatto, secondo me, neanche gli sviluppatori sarebbero riusciti a distinguere i loro personaggi).
Animazioni?
Sotto la decenza, sono stati utilizzati proprio tutti gli stratagemmi possibili per lavorare il meno possibile cercando di garantire quel minimo di qualità indispensabile, ma fallendo miseramente. Alcune volte manca proprio l'impegno di far capire cosa stia effettivamente succedendo sullo schermo. Vedi scena del fucile al plasma quando spara.
Sonoro?
Gli effetti sonori fanno abbastanza schifo e sono parecchio stereotipati, le musiche, quelle originali si lasciano ascoltare mentre quelle non-originali... cosa vuoi dirgli? Sono perfette! Le hanno realizzate due dei più grandi musicisti della storia ma questo non basta a salvare l'anime, e se no sapete cosa faccio? Realizzo anch'io la mia serie TV, uso dei pupazzetti con cui giocava mia sorella a tre anni, mi invento delle storielline banali che più banali non si può mentre li muovo con le mani, ci monto sopra le musiche di Hans Zimmer e poi ambisco agli Oscar!
Attenzione: questa parte contiene spoiler!
La storia?
Il mio aspetto preferito di qualsiasi opera? Vogliamo parlare di quello?
La trama in breve è: una navicella di ritorno da Marte ha un incidente e si distrugge, successivamente dei mostri chiamati Antichi fanno la loro comparsa e attaccano gli umani. Viene fondata la AATS per respingere la minaccia e Takeru sembra essere l'unico in grado di usare una speciale armatura anti-Antichi. Un giorno durante uno scontro uno di quegli esseri dice a Takeru che gli umani hanno invaso la Terra da Marte colonizzandoli.
Una base di trama che tutto sommato ci può stare se solo fosse stata sviluppata colmando quell'infinità di buchi di sceneggiatura al suo interno.
Perché il padre obbliga Takeru a combattere? Quali sono le abilità speciali che permettono a Takeru di usare il MARS e che nessun altro possiede? Di cosa si occupa l'AAST nel dettaglio? Quanto è potente a livello mondiale la AATS da "organizzazioncina sottofinanziata che deve chiedere credito pure al fattorino della pizza" a "associazione segreta infiltrata in tutti i governi che se vuole domani si ribella ai pochi padroni che ha e instaura una dittatura mondiale"? Quanto sa l'opinione pubblica della guerra contro gli Antichi?
Alla fine viene detto che gli Antichi sono il popolo indigeno della Terra e gli umani l'invasore marziano. Okay, ci può stare, ma questo genera una serie di paradossi e anacronismi che meriterebbero delle spiegazioni.
Se gli umani sono arrivati sulla Terra che ne è stato di quelli rimasti su Marte? Se gli uomini, milioni di anni fa, avevano la tecnologia necessaria per viaggiare nello spazio perché poi si sono ridotti a vivere nelle caverne? Ipotizzando che l'umanità si fosse dimenticata di provenire da Marte, perché non ha ritrovato prove della sua vecchia civiltà sul pianeta rosso o tracce di una civiltà preesistente sulla Terra? L'hanno nascosta i governi? Allora come hanno fatto e perché in due milioni d'anni nessuno ha mai spifferato qualcosa? Dopo la colonizzazione della Terra che fine hanno fatto gli Antichi superstiti? Cosa diavolo hanno fatto in questi ultimi due milioni di anni?
Vedete quanti problemi esistono?
Alla fine volevo vederci chiaro su quest'opera e mi sono messo a fare ricerche sul videogioco che intendevano pubblicizzare. Mi sono chiesto; ma almeno è di qualità?
La prima cosa che salta all'occhio se ti metti a fare ricerche su "Hametsu no Mars", videogioco, è che non trovi un tubo a meno che non cerchi su dei siti giapponesi e comunque le informazioni sono molto sporadiche come quella che il gioco avrebbe introdotto, per le battaglie, il sistema DCB, acronimo che sta per Double Circle Battle. Dalla descrizione non è facile immaginare cosa sia; si parla di un cerchio blu di difesa e uno rosso di attacco e se manchi il colpo nel blu perdi punti vita mentre se centri quello di attacco la perde il nemico. Ho pensato che fosse un simulatore di combattimento aereo!
Infine, però, sono riuscito a recuperare un gameplay e ho scoperto trattarsi di una visual novel! Avete presente quei giochi dove praticamente ci sono solo dialoghi e ogni tanto, quando l'opera si rende conto di essere un videogioco e non un libro, inserisce una scelta multipla che cambia il finale?
"Hametsu no Mars" è una di questa e lo scopo principale è quello di sedurre una delle ragazze del corpo AATS!
Qui si capisce il perché nell'AATS sembrano lavorare solo donne! Serve ad avere la scusa per inserire tutte le route romantiche!
Controllando su internet scopriamo che ognuna ha un carattere stereotipato tipico di questi giochi: la seria e entusiasta, la sorellina crocerossina, la realista priva di emozioni.
Ora ti chiederai: «Si, ma gli alieni?»
Gli alieni? Niente, stanno lì, sono un contorno. Non hai mai voluto una storia d'amore con guarnizione di invasione marziana?
Ogni tanto emergono dalla storia, fanno casino, e Takeru deve sconfiggerli; fine.
Il sistema Double Circle Battle? Niente di particolare, è solo un minigioco per simulare le battaglie con gli Antichi e apparirà su per giù cinque o sei volte in tutto il gameplay.
A questo punto potrete facilmente capire perché l'anime sembra monco. Perché lo è!
L'OAV racconta solo il primo capitolo della storia!
Inoltre le scene dell'anime sono inserite all'interno del videogioco!
Adesso mi chiedo seriamente se nel produrre quelle clip animate per il gioco uno alla Idea Factory non si sia detto: «Ma perché non le uniamo per farci un anime in modo da pubblicizzarci il gioco?»
Alla luce di quando scoperto, sono tentato di dire che sia andata proprio così!