logo AnimeClick.it

-

"Sing "Yesterday" for Me" è un anime tratto dal lavoro di Kei Toume che si concentra sull'intreccio delle vite di quattro personaggi in particolare: Rikuo, Rou, Shinako e Haru. In tutti gli episodi viene mostrato il lento avanzare di ciascuno di essi e di come le interazioni tra i personaggi porteranno a dei cambiamenti.
La forza trainante è soprattutto il passato dei personaggi e la difficoltà a lasciarselo alle spalle, come un grosso macigno che impedisce loro di compiere il passo successivo, l'evoluzione delle loro vite sempre più allo sbando. Inoltre, la componente romantica è la seconda anima del racconto, portando i protagonisti a riflettere sul valore e l'intensità dei propri sentimenti.
Gli episodi, nonostante il lento progredire, le pause tra un dialogo e l'altro e i silenzi mai pesanti, sono estremamente piacevoli. Chiunque ne cominciasse la visione farebbe sicuramente il tifo per una coppia in particolare.
Unica pecca, evidenziabile ancora più dopo la visione dei sei mini-special, è la presenza di parti del racconto che mal si connettono tra loro, con la conseguenza che alcune scelte appaiono forzate o in un certo senso mancano quelle parti che facciano intendere il perché di determinate scelte.

Insomma, oltre a godere di questi piacevoli episodi, non si può far altro che desiderare di avere tra le mani il manga, per una comprensione completa e appagante dell'opera.