Recensione
Chaos;Head
6.0/10
Recensione di Just.Clay_the_robot
-
"Chaos;head" è una popolare (in Giappone) visual novel del 2008 che ha ricevuto un adattamento animato non molto tempo dopo la sua uscita. È conosciuta per essere la prima di una serie chiamata "Adventure Science" di cui da parte anche il famosissimo "Stens;Gate".
Ho sia visto l'anime che giocato la visual novel, ma sono qui per recensire esclusamente l'adattamento animato. La visual novel che ho giocato non è proprio quella originale, ma una versione più avanzata chiamata "Chaos;Head Noah" che ha aggiunto molte route che permettono di conoscere i personaggi al meglio. Il gioco crea costantemente una sensazione di ansia, sia per gli elementi "thriller" che per la personalità debole del protagonista, che rende tutto quanto ancora più inquietante.
L'adattamento animato però è riuscito a regalarmi le stesse sensazioni della visual novel? Assolutamente no.
La storia rimane interessante per un certo punto di vista, ma non è apprezzabile (soggettivamente) se conosci bene il prodotto originale. Sfortunatamente, le quattro ore animate non bastano per adattare bene un'opera così complessa. Forse, se l'avessero adattato in 48 episodi, sarebbe stato un adattamento migliore. Che cosa ha causato la durata di 12 episodi? Tantissimi problemi.
Prima di tutto, tutta la storia è eccessivamente velocizzata. Non è bello cercare di comprendere una situazione complessa mentre già ne compare un'altra nuova.
I personaggi sono stati fatti male, non sono stati ben approfonditi, e appaiono solo come i classici stereotipi, tranne il protagonista che in qualche modo riesce ad assomigliare alla sua versione originale.
Altri problemi della serie? Beh, sicuramente è stato piuttosto strano vedere quelli che sono definiti "delusion triggers". Questi effetti possono comparire solo se il player della visual novel decide di attivarli, e servono per avere finali alternativi. Nell'anime, hanno introdotto questi effetti senza spiegarli e sarebbe stata un'idea migliore non metterli proprio, in modo da rendere il tutto meno confusionario di quanto non sia già.
Un altro problema sta nel fatto che nell'adattamento animato hanno completamente saltato una scena importantissima del capitolo 6, e ciò cambia completamente la storia, in peggio.
Perché così, la storia che è già complicata lo diventa ancora di più.
Al momento del rilascio dell'adattamento animato, "Chaos;Head Noah" non esisteva ancora ed era uscito solo "Chaos;Head" originale. Il gioco aveva soltanto tre route: una brutta, una ancora peggiore, e un true ending molto bello. Posso capire che al tempo non sapevano bene come adattare la storia, dato che non c'erano le varie route ad approfondire i personaggi ma, come ho già detto prima, avrebbero dovuto fare un anime di 24 episodi, come Steins;Gate. Nonostante sia molto complicato spiegare tutto, in 24 episodi avrebbero potuto evitare i difetti che si sono creati con 12.
Senza riflettere sulla visual novel, che valutazione darei all'anime?
L'anime è confusionario, troppo veloce e perciò la storia è poco comprensibile, e dovresti quindi vederla moltissime volte per capirla, anche solo un po'.
Nonostante questo, non è una completa merda. Ci sono cose molto peggiori dell'adattamento di Chaos;Head... ma, se stai leggendo questa recensione senza aver prima visto l'anime, consiglierei di leggere la visual novel "Chaos;Head Noah" che è trovabile su steam a poco più di 20 euro, purtroppo in inglese e non in italiano. Lo so, magari il prezzo sembra eccessivo, ma la visual novel non dura poco come l'anime, e quindi la storia è molto più godibile, è più comprensibile, e si possono apprezzare i personaggi maggiormente, grazie alla presenza delle varie route.
Ho sia visto l'anime che giocato la visual novel, ma sono qui per recensire esclusamente l'adattamento animato. La visual novel che ho giocato non è proprio quella originale, ma una versione più avanzata chiamata "Chaos;Head Noah" che ha aggiunto molte route che permettono di conoscere i personaggi al meglio. Il gioco crea costantemente una sensazione di ansia, sia per gli elementi "thriller" che per la personalità debole del protagonista, che rende tutto quanto ancora più inquietante.
L'adattamento animato però è riuscito a regalarmi le stesse sensazioni della visual novel? Assolutamente no.
La storia rimane interessante per un certo punto di vista, ma non è apprezzabile (soggettivamente) se conosci bene il prodotto originale. Sfortunatamente, le quattro ore animate non bastano per adattare bene un'opera così complessa. Forse, se l'avessero adattato in 48 episodi, sarebbe stato un adattamento migliore. Che cosa ha causato la durata di 12 episodi? Tantissimi problemi.
Prima di tutto, tutta la storia è eccessivamente velocizzata. Non è bello cercare di comprendere una situazione complessa mentre già ne compare un'altra nuova.
I personaggi sono stati fatti male, non sono stati ben approfonditi, e appaiono solo come i classici stereotipi, tranne il protagonista che in qualche modo riesce ad assomigliare alla sua versione originale.
Altri problemi della serie? Beh, sicuramente è stato piuttosto strano vedere quelli che sono definiti "delusion triggers". Questi effetti possono comparire solo se il player della visual novel decide di attivarli, e servono per avere finali alternativi. Nell'anime, hanno introdotto questi effetti senza spiegarli e sarebbe stata un'idea migliore non metterli proprio, in modo da rendere il tutto meno confusionario di quanto non sia già.
Un altro problema sta nel fatto che nell'adattamento animato hanno completamente saltato una scena importantissima del capitolo 6, e ciò cambia completamente la storia, in peggio.
Perché così, la storia che è già complicata lo diventa ancora di più.
Al momento del rilascio dell'adattamento animato, "Chaos;Head Noah" non esisteva ancora ed era uscito solo "Chaos;Head" originale. Il gioco aveva soltanto tre route: una brutta, una ancora peggiore, e un true ending molto bello. Posso capire che al tempo non sapevano bene come adattare la storia, dato che non c'erano le varie route ad approfondire i personaggi ma, come ho già detto prima, avrebbero dovuto fare un anime di 24 episodi, come Steins;Gate. Nonostante sia molto complicato spiegare tutto, in 24 episodi avrebbero potuto evitare i difetti che si sono creati con 12.
Senza riflettere sulla visual novel, che valutazione darei all'anime?
L'anime è confusionario, troppo veloce e perciò la storia è poco comprensibile, e dovresti quindi vederla moltissime volte per capirla, anche solo un po'.
Nonostante questo, non è una completa merda. Ci sono cose molto peggiori dell'adattamento di Chaos;Head... ma, se stai leggendo questa recensione senza aver prima visto l'anime, consiglierei di leggere la visual novel "Chaos;Head Noah" che è trovabile su steam a poco più di 20 euro, purtroppo in inglese e non in italiano. Lo so, magari il prezzo sembra eccessivo, ma la visual novel non dura poco come l'anime, e quindi la storia è molto più godibile, è più comprensibile, e si possono apprezzare i personaggi maggiormente, grazie alla presenza delle varie route.