logo AnimeClick.it

-

Voglio subito partire col dire che "Attack on Titan" è il mio anime preferito e l'ho amato alla follia, e desidero fare sia una valutazione oggettiva che dire quello che a me è piaciuto di più, personalmente.

Oggettivamente "Attack on Titan" ha una trama molto eleborata anche se si sviluppa principalmente nella terza e nella quarta stagione. Le prime due stagioni sono più che altro introduttive, mentre i fatti davvero importanti avvengono nei primi due terzi della terza stagione, mentre alla fine c'è quella che è la storia del padre di Eren e sarà poi un'introduzione per la quarta stagione nella quale, per quanto riguarda la grafica, si vede davvero la mano di Studio Mappa. Per quanto riguarda i personaggi principali viene quasi sempre raccontata una storia di base anche se per pochi viene davvero approfondita. Le parti con poca azione sono poche ma riempite con vari dialoghi a parer mio fatti molto bene.

Una cosa che a me personalmente è davvero piaciuta è la scrittura del protagonista: per quanto sia vero che spesso sia un personaggio un po' indeciso e scoraggiato secondo me questo gli dà davvero molto realismo, rompendo lo stereotipo di protagonista anime sempre super sicuro, deciso e imbattibile. Anche se spesso diventa il vero eroe della situazione (senza troppe esaltazioni). Altra cosa che ho adorato sono tutti gli spoiler che si vedono già dai primi episodi che riguardano la fine della serie.

Attenzione: questa parte contiene spoiler!

Per finire ci tengo a precisare che quello che si vede fino a circa metà/fine della quarta stagione in realtà sono solo i ricordi di Eren, cosa che si capisce dal fatto che in qualche scena si vede una figura praticamente identica all'Eren della quarta stagione (che sia chiaro, sono i ricordi, non viaggi del tempo in quanto Eren non ha il potere di farli).