logo AnimeClick.it

8.0/10
-

<Attenzione contiene spoiler>

Introduzione e sviluppo

Un simpatico cortometraggio tratto dal primo film. Un piccolo divertissement per farci sognare e soprattutto per comunicarci che l'estate è arrivata. C'è una sorta di febbricitazione palpitante che si diffonde in tutto il regno di Arandelle. I nostri amici stanno portando a termine gli ultimi preparativi per il compleanno di Anna. Elsa vuole fare in modo che tutto vada liscio e quindi incarica Kristoff, Sven ed Olaf di fare in modo che tutto sia perfetto. Ma anche lei stessa fa in modo di essere all'altezza. Purtroppo viene colta dalla febbre e non soltanto in senso letterale, ma anche concreto,tant'è vero che comincia a starnutire e a generare dei mini pupazzetti di neve (molto simili ai piccoli omuncoli ritrovati in molti film del Maestro Hayao Miyazaki, che anche questo sia una sorta di omaggio?!). Anna è preoccupata e cerca di ricondurre la sorella al castello, ma una volta giunte le due sorelle vengono accolte dal popolo e quindi ha inizio la festa con canti, balli, regali e torta di compleanno.

Grafica

La grafica è rimasta invariata in segno di continuazione con il primo film. Ma questa notiamo che c'è un cambiamento nei colori: mentre nel primo film c'era una predominanza dei colori scuri come a simboleggiare l'atmosfera cupa e drammatica della vicenda, qui vengono introdotti colori leggermente più chiari come il verde, colore simbolo della primavera, quindi possiamo affermare che i produttori hanno voluto compiere qualche lieve modifica per sottolineare il cambio di atmosfera per questo simpatico cortometraggio. Anche gli effetti speciali sono stati modifcati per sottolineare questo passaggio di trama da drammatico a comico-gioioso.

Colonna sonora

Pure la colonna sonora ha subito un restyling molto marcato venendo allineata alla vicenda ed alla grafica e quindi diventando più gioiosa, allegra, spensierata e vibrante (non che non lo fosse nel primo film). L'atmosfera di compleanno suscita ilarità e voglia di divertimento e la colonna sonora rimarca queste sensazioni.

Giudizio finale

Una simpatica mini vicenda che funge da piccola mini-pausa per il seguito.

Voto: 8