logo AnimeClick.it

-

In questa recensione tratterò di ciò che avviene esclusivamente nel primo episodio, dato che setta l'asticella della (poca) qualità dell'intera serie.
Avverto che ci potranno essere degli spoiler da qui in poi.

Questo primo episodio è negativamente assurdo. Ogni dinamica, personaggio e tema trattato è scritto con estrema superficialità. Tutto gira intorno a una protagonista che viene abusata e maltrattata perché “nata sotto una cattiva stella”, cosa che ribadiscono più volte nell'anime. Non c’è un vero e proprio motivo per cui le succedono tali disgrazie: il mondo sembra costruito solo per andare contro di lei e farla soffrire.
Le bulle che la perseguitano sono il modello di psicopatiche stereotipate e imbarazzanti che si possono vedere in altre opere dello stesso calibro, discorso che vale anche per il fratello maggiore della protagonista. I professori e i genitori la ignorano non perché siano insensibili, ma perché, a quanto pare, hanno le fette di salame sugli occhi. Gli stessi cittadini, sin dai primi minuti dell’episodio, vengono presentati come degli automi insensibili a qualsiasi disgrazia capitata alla nostra protagonista. La cosa più brutta è che nulla di tutto ciò è stato probabilmente scritto in maniera volontaria, ma frutto del voler trattare di tematiche o situazioni senza sapere nulla a riguardo. Oppure, per colpa di una visione romanzata e poco realistica delle suddette.

Ora, l'episodio cerca di dare una giustificazione a quello che succede, ma in ogni circostanza queste motivazioni risultano frivole e stupide. Di conseguenza, i temi di bullismo, violenza, suicidio e abuso vengono affrontati con immaturità e poco rispetto.
La cosa più fastidiosa è che le scene di violenza non sembrano scritte per cercare di sensibilizzare o di farci immedesimare nella protagonista, ma piuttosto per appagare i kink perversi di una fetta di spettatori. Non lo dico a caso, dato che nella primissima scena di violenza sessuale, fortunatamente sventata, lo stupratore (che dovrebbe avere tipo sedici-diciotto anni) sembra uscito dalle pagine di "Baki the Grappler".
Ora, capisco che questo primo episodio sia stato scritto per farci capire quanto sia 'sfigata' e triste la protagonista. Serve a far da cornice a quello che l’opera vuole veramente trattare negli episodi successivi: maghette drammatiche con poteri soprannaturali. Però, questo non toglie che questo primo episodio sia scritto veramente male, risultando quasi una barzelletta perversa e cupa su argomenti importanti e sensibili.

In merito a doppiaggio, animazione, effetti visivi e argomenti simili c'è poco da dire: appena sufficiente.
Deludente sotto ogni aspetto.