logo AnimeClick.it

-

Gli do cinque in quanto la maggior parte dei personaggi di questa serie mi sono o indifferenti o antipatici: come potrei quindi dare un voto positivo a questa serie?
Si mi danno sui nervi dal protagonista che si finge cattivo perché tutti ce l’hanno con lui, a Raphtalia che si è innamorata del suo salvatore e non vuole rinunciare al sigillo di schiava, a Filo che oltre ad avere una voce che mi da sui nervi e chiaramente li per fare la parte della lolita, antipatici anche Melthy e Motoyasu… gli altri caratterizzati insufficientemente.
La cosa tremenda è che i tre eroi beneamati (spada, lancia e arco) sono deboli e hanno dei preconcetti su Naofumi: capisco la popolazione locale possa odiare l’eroe dello scudo, ricordandosi degli eroi passati, ma questi provengono da altri mondi e dunque dovrebbero concedergli il beneficio del dubbio… Comunque gli altri eroi rimangono sullo sfondo: c’è solo Naofumi vilipeso, cacciato e infine trionfante. Considerato un bandito dai nobili ma amato dalla gente comune. Considerato cattivo, finge di esserlo, ma compie solo buone azioni. Avete presente Mefistofile nel Faust? Mefistofele almeno tentava di fare cattive azioni che si trasformavano in bene. Naofumi finge pure male di fare cattive azioni.
Tutti i personaggi tranne la regina sono fatti male. Con un cast mal assortito scrivere una sceneggiatura decente diventa davvero una fatica di Ercole e infatti non ci riescono e poco importa che in alcuni momenti la regia si dimostra decisamente buona… l’insieme è meschino!
Per quanto riguarda il fastidio di alcuni per le lolite (Filo, Melthy) ammetto che non è il loro attaccamento all’eroe dello scudo che mi infastidisce quanto l’infantilismo che le circonda. Nella realtà il sesso fra un bambino e un adulto mi sarebbe odioso, ma nei manga li considero solo disegni, cose finte e dunque accetto la possibilità che qualcuno crei personaggi dichiaratamente shota o loli… Ma Filo sembra troppo immatura e infantile per essermi gradita.
Ho guardato questa serie perché doppiata ma è stato faticoso portarla alla fine: visto che doppiare costa forse Crunchyroll ha speso male i suoi soldi e anche i miei. Avevo già fatto questa critica su Link Clink. Non si deve doppiare per doppiare qualcosa ma si devono spendere i soldi per dare agli utenti cose che essi vogliano vedere.
Non guarderò la serie successiva perché questa prima parte era mediocre e non mi ha coinvolto lasciandomi dubbi, domande, sorprese.