logo AnimeClick.it

-

Il segreto che da il titolo a questo anime riguarda la passione della protagonista, Haruka, per anime e manga, passione che lei tiene nascosta perché non approvata dal padre e nemmeno dai compagni di scuola che disprezzano gli otaku. La protagonista esternamente appare perciò come una studentessa modello il cui solo hobby è suonare il pianoforte. Quando un suo compagno di classe scopre qual è in realtà il suo passatempo preferito con grande sorpresa di lei decide di aiutarla sia a mantenere il segreto sia a coltivare il suo hobby proibito.
Ho iniziato a guardare questo anime incuriosita dalla trama che non è originalissima ma ha la particolarità di dare il ruolo dell’otaku ad una ragazza, cosa che succede in genere molto di rado (escluso il caso di lucky star). Nonostante la brevità della serie il carattere dei personaggi si sviluppa in maniera coerente, forse esagerando un po’ per certi aspetti, in particolare il protagonista maschile che è sempre buono a tutti i costi. Il rapporto tra i protagonisti evolve forse un po’ in fretta ma il risultato è comunque godibile. Soprattutto molto bella la morale nel finale, un po’ scontata ma non fa male ricordarla a volte!
Le animazioni sono nella media e il character design si difende piuttosto bene, in generale la serie direi che è nella media, non spicca come capolavoro ma non è affatto da evitare. Se cercate una perla dell’animazione meglio che rivolgiate altrove le vostre attenzioni , se invece volete passare qualche oretta spensierata direi che questa serie ha tutti i requisiti per soddisfarvi.
Nota di merito per l’emancipata sorellina della protagonista che nonostante sia più piccola è decisamente più sveglia della sorella maggiore ed spassosissima ed infine una seconda nota di merito va sicuramente per il cosplay della cameriera/guardia del corpo della protagonista alla fiera del fumetto, pipiru piru piru pipiru pi…(se avete visto Club-to-death Angel Dokuro-chan non potrà non strapparvi una risata!) Molto consigliato!