logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Straordinario! Bello bello bello! Ho appena finito di vederlo, è l’una di notte e mi sento piena di energia! Questo anime è capace di infondere grandissimo entusiasmo ed è sbalorditivo come sia trascinante. Ma facciamo un po’di ordine. Innanzitutto la trama: Rin è una promessa della danza classica ma in seguito ad un infortunio durante un’esibizione rinuncia a ballare. Rin fino a quel momento ha vissuto come se le cose del mondo esterno non la toccassero ma si rende conto invece di come il cambiamento sia sempre dietro l’angolo e di come le cose non vadano quasi mai come si vorrebbe andassero. Una volta all’università, in un giorno di pioggia, si avvicina per caso all’officina del club dei Raidback, delle macchine mezze moto e mezze robot, e uno dei membri del club la invita a provare a guidarne uno mentre aspetta che smetta di piovere, sorprendentemente Rin si scopre una pilota fuori dal comune ed inizia la sua avventura a bordo di Fuego (questo il nome del Rideback). La trama in seguito si complica, per non fare spoiler mi limito a dire che nonostante l’ambientazione sia quella dei giorni nostri, forse qualche anno più avanti (vedi i telefonini), il mondo ha visto salire al potere un’organizzazione chiamata GGP che progressivamente si è impossessata del comando ed è arrivata ad avere influenza anche sul governo, tale organizzazione è contrastata da un gruppo di terroristi (ma lo sono davvero?) che combatte a bordo proprio dei Raidback…
Sicuramente ciò che rende speciale questo anime è l’idea dei Raidback, non si arriva alla fine della prima puntata senza desiderarne uno! Ma che dico, non si arriva nemmeno alla fine della sigla iniziale! Le corse con i Raidback sono appassionanti, le scene con gli inseguimenti si susseguono numerose e sono sempre innovative e ricche di colpi di scena. I Raidback e le macchine in generale spesso sono disegnati con la computer grafica ma questa si amalgama a dovere con gli altri disegni e con i fondali. Sicuramente è d’effetto l’accostamento tra le macchine e la danza classica, bellissima nel primo episodio la scena in cui Rin fa ballare il suo Fuego, ovviamente le animazioni sono ottime. La colonna sonora è eccezionale, accompagna egregiamente ogni scena, dalle sparatorie alle fughe ai momenti tristi. Mi sono innamorata di entrambe le sigle, finale ed iniziale, già dalle prime note. La sigla finale è cantata da Younha che canta anche la sigla Houki Boshi di Bleach.
Innovativi anche i temi trattati che oltre all’amicizia toccano argomenti a volte delicati come quello dell’abuso di potere e della morte. Questo anime è in grado di scatenare le più disparate emozioni, dallo stupore all’esaltazione fino all’indignazione. Non metto il voto massimo perché per essere perfetto per i miei gusti manca un elemento: la storia d’amore! Ma credo che alla maggior parte del pubblico la cosa non importerà per nulla. In conclusione straultra consigliato! Guardatelo e non ve ne pentirete affatto!