logo AnimeClick.it

-

Comincio col dire che questo anime non meriterebbe proprio 9... diciamo un 9.2 abbondante, almeno per quel che mi riguarda. E' stato uno dei primi shojo sensati che abbia mai visto e sebbene ammetto che ci siano alcune puntate che non ingranano un granché o di cui puoi benissimo pensare "ma a me non me ne frega niente", non mi sento di penalizzarlo per questo motivo perché poi nella sostanza è davvero, davvero magnifico. Penso che anche un pignolo non potrebbe fare a meno di dargli un 8 (e io sto cominciando a diventarlo).

Lovely Complex si presenta come una delle classiche storie d'amore, e a conti fatti non è molto il materiale innovativo di cui dispone. Ma una qualità importantissima gioca a suo favore rendendolo oltremodo godibile: la freschezza e la spontaneità con cui le vicende si succedono lo rendono un prodotto validissimo che non mancherà di strappare sorrisi allo spettatore e di fargli battere il cuore in più di un'occasione.

Da un punto di vista prettamente tecnico, il doppiaggio è impeccabile, le voci sono azzeccatissime e in particolare quella di Riza fa davvero ridere, è allegrissima, leggermente tirata, sembra quella di una zitella strillante e proprio per questo diverte. Il disegno non è un capolavoro ma è godibilissimo (Otani è un amore) e forse per l'anno in cui è stato realizzato qualcosa in più si poteva fare. Le animazioni infine sono nella sufficienza. Anche i colori sono più che discreti e in più di un'occasione si vanno valere.

Riza Koizumi e Otani Atsushi sono due liceali, lei alta 1.72, lui qualcosa (abbastanza) di meno. E' stato proprio questo dettaglio, molto originale, a spingermi a vederlo inizialmente, ed è stato bello vedere questo amore bizzarro eppure così spontaneo e sincero. Lo sviluppo non è affatto scontato e più di una volta mi sono immedesimata in Riza, nei suoi turbamenti, nei suoi sentimenti nascenti e nei suoi rammarichi, e anche in Otani, nei suoi dubbi e nella sua confusione. E' stato un piacere vederli crescere (e poi io sono straordinariamente empatica), quasi come figli per la tenerezza che sanno suscitare in chi li guarda.
Come premesso in precedenza, la naturalezza con cui si succedono gli episodi spinge chi guarda l'anime a non perdere la volontà di continuarlo, anche se le puntate dalla 3 alla 6 sono un po' lente e anche noiosettine, se dobbiamo essere sinceri; Il chara design non spicca, ma sicuramente quello realizzato per i due protagonisti non manca di risaltare... peccato solo per il contorno, troppo poco approfondito. Si ha la sensazione di esserci perso qualcosa, qualcosa che potevamo afferrare e che invece abbiamo volutamente ignorato. Sono stata fortunata a vederlo quando ancora non ero pignola, altrimenti gli avrei dato soltanto un 8 per questi motivi da me elencati.

Invece, proprio perché è uno dei primi che mi ha fatto sognare, commuovere ed emozionare dopo tanto tempo, non voglio essere dura e insisto con l'affermare che è uno dei migliori che si trova in giro e che il 9 è sentito con tutto il cuore. Qualche tempo fa sarei stata in bilico fra il 9 e il 10, ma per quanto sia legata a quest'opera riconosco anche io che ha dei punti offuscati che però credo il manga tratti con maggiore cura.

In poche parole? Consigliatissimo, lasciate da parte un sacco di robaccia artefatta e immergetevi nel mondo di Lovely Complex!