logo AnimeClick.it


    -

    Doraemon.. quanti ricordi!
    Il mitico gattino, anzi: gattone rotondo dal colore blu, e quella piccola ma immensa tasca, ha saputo tener compagnia a piccoli e grandi.

    Su questo cartone animato, non ho molto da dire. Ci sono cresciuta. È una serie piacevole, nulla di impegnativo, è perfetta per farsi passare il tempo. I personaggi sono tutti apprezzabili, o almeno secondo me.
    La trama è tutt'altro che complicata, la storia ruota attorno a Nobita1 [ continua a leggere]

    8.5/10
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler!

    Georgie... Georgie, la bella bambina dai bei capelli dorati. Due occhi azzurri, brillanti e vivaci.
    Ci viene presentata così, Georgie.
    Veniamo catapultati in Australia, e vediamo Georgie vivere la sua vita di bambina, ma anche la crescita della nostra protagonista.
    Abbandonata per poi venir adottata dalla famiglia Buttman. Ella cresce con i suoi due fratelli, Abel e Arthur, che poi successivamente,1 [ continua a leggere]

    8.5/10
    -

    "Nana". Da dove iniziare? Ci sarebbero un sacco di cose da dire su quest'opera, io spero di non annoiare chiunque si cimenterà nella lettura di questa mia recensione.
    Inizierò col parlare della trama: due ragazze decidono di trasferirsi a Tokyo, hanno lo stesso nome, si incontrano sullo stesso treno. Apparentemente diverse, sarà davvero così? O c'è qualcosa che in realtà le lega?
    Nana Komatsu lavora in un video-nolo, e ha un fidanzato a distan1 [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler!

    Eviterò di fare un riassunto della trama, che è presente in molte altre recensioni, in quanto AnimeClick offre gentilmente già un sunto esaustivo, della trama.

    Non ho ancora visionato tutte e cinque le serie di Sailor Moon, quindi non so dirvi quale sia, o almeno per me, la migliore/riuscita meglio. D'altronde, Sailor Moon è Sailor Moon. Ma questa seconda serie non lascia per nulla a desiderare, anz1 [ continua a leggere]
    -

    "Punta al Top! Gunbuster" (Top wo Nerae! Gunbuster) è una serie OAV di 6 episodi, prodotta nell'anno 1988.
    Cosa dire? Cercherò di non dilungarmi troppo... Questa serie è tutta da assaporare. Considerando l'anno in cui è stata prodotta, possiamo dire che sia un capolavoro. Iniziando dai disegni, ben fatti, impeccabili. Ottimo il character design della protagonista (c'è chi l'ha trovata piagnucolona e insopportabile) beh, inizialmente ci è stata p1 [ continua a leggere]
    -

    "Tonari no Totoro" è un film diretto da Hayao Miyazaki nel 1998. Che dire? Personalmente l'ho trovato gradevole. Ma andiamo con ordine.

    La trama è tutt'altro che elaborata, non c'è da aspettarsi chissà cosa, essa è davvero semplice: due sorelline, un giorno, si trasferiscono con il padre in campagna, ahimè la madre era malata e quindi era l'unico modo per farvi una visita, per starle vicino. Un giorno, le due bambine si imbattono in un modo inc1 [ continua a leggere]
    -

    Disegni stupendi, ambientazioni ben curate, oserei dire sublimi (quasi da sembrar vere!): questo penso che sia il vero punto forte dell'opera. In quanto alla trama, essa è davvero semplice, e il tutto si sviluppa in quarantasei minuti circa.
    Ma c'è qualcosa di mancante secondo me.
    Al di là del fatto che i personaggi sono praticamente "piatti", Shinkai decide di non fare neanche accenno al loro profilo psicologico, infatti sono i disegni a parlar1 [ continua a leggere]

    10.0/10
    -

    "Sailor Moon"... Che ricordi! Ricordo quando la mandavano in onda la mattina, era il modo più dolce e genuino per iniziare la giornata per me!

    Naoko Takeuchi è stata capace di far appassionare e far sognare generazioni e generazioni. Adulti e bambini. A mio parere, "Sailor Moon" rappresenta uno dei pezzi importanti per il Maho Shoujo giapponese. Se non addirittura un must, per chi è appassionato del genere!
    Tratta di tante cose importanti: com1 [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    "Claymore" narra, in un'epoca medievale, la storia di Claire, la protagonista. Ella è una Claymore, ossia una combattente che si batte per sconfiggere gli Yoma, mostri che si nutrono in un modo a dir poco crudele di umani. Ma non è sola: nel corso degli episodi l'anime ci presenterà altre guerriere, tutte "diverse". Anche se non poi così diverse... Il loro passato è molto simile, chi combatte per vendicarsi, chi semplicemente per far fuori gli Y1 [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    Questo film è a dir poco un capolavoro, merita di essere visto, almeno una volta. Di che cosa tratta questo film? Beh, di tutto! Di amicizia, di bullismo, di coraggio, di crescita personale, di fiducia... e potrei continuare ancora.

    Shoko Nishimiya e Shoya Ishida: "I personaggi principali del film!", direbbe chi ha visto il film. Ebbene, secondo me ogni personaggio è un protagonista, a modo suo. Ognun1 [ continua a leggere]