logo AnimeClick.it


    -

    "Serial Experiments Lain" è un anime di tredici episodi andato in onda in Giappone tra l'estate e l'autunno del 1998. Diretta da Nakamura Ryūtarō e scritta da Konaka Chiaki, "Serial Experiments Lain" è una serie altamente enigmatica e misteriosa, il che rende difficile comprenderla nella sua interezza dopo la prima visione.

    La storia ruota infatti intorno a Lain, una ragazza abbastanza introversa che dopo il suicidio di una sua coetanea inizier1 [ continua a leggere]
    -

    "Maquia - Decoriamo la mattina dell'addio con i fiori promessi" ("Sayonara no Asa ni Yakusoku no Hana o Kazarō"), scritto e diretto da Okada Mari e prodotto dallo studio P.A. Works, è un film del 2018 che definirei “altamente sentimentale”.

    All'inizio del lungometraggio veniamo subito trasportati in un mondo fantasy dove la mitologica popolazione Iolph, di cui la protagonista Maquia fa parte, conduce la propria esistenza in pace, cucendo dei pa1 [ continua a leggere]
    -

    "La grande avventura del piccolo Principe Valiant" ("Taiyō no Ōji - Horusu no Daibōken", che tradotto letteralmente sarebbe "Il principe del sole - La grande avventura di Hols") è un'opera del 1968 prodotta della Toei Animation.
    Il film vide l'esordio alla regia di Takahata Isao, assistito da Ōtsuka Yasuo come direttore delle animazioni e da un giovane Miyazaki Hayao, che si occupò dei fondali e di alcune animazioni.

    Il film racconta a tutti gl1 [ continua a leggere]

    7.5/10
    -

    Dororo (どろろ) è una serie andata di onda tra la primavera e l’inverno 2019 che funge da remake e rivisitazione della vecchia serie del 1969, tratta dal manga scritto e disegnato da Tezuka Osamu.
    L’opera è stata prodotta dallo Studio MAPPA con il contributo alle animazioni della Tezuka Production, e racconta la storia di Hyakkimaru: un ragazzo che, a causa di un patto demoniaco effettuato dal padre per ottenere la prosperità della propria terra, f1 [ continua a leggere]
    -

    "Punta al top! - Gunbuster" (Toppu o nerae!) è un anime originale rilasciato come OAV In Giappone tra il 1998 e 1999.
    Prodotto da GAINAX, l'anime è anche celebre poiché vede un giovane Hideaki Anno in debutto alla regia, accompagnato da Haruhiko Mikimoto che ideò il character design.

    La sua breve durata (solo sei puntate) ha portato la produzione a non lesinare sulla qualità tecnica: nonostante sia un anime degli anni '80, questo si presenta mo1 [ continua a leggere]
    -

    Recensione della serie completa.

    "Mob Psycho 100" è un anime andato in onda nell'estate 2016 e conclusosi nel 2019 con una seconda stagione (per un totale di venticinque episodi).
    L'anime, tratto da un manga di One (celebre per essere il creatore di "One-Punch Man"), è stato prodotto dallo Studio Bones, diretto da Yuruzu Tachikawa e sceneggiato da Hiroshi Seko.

    "Mob Psycho 100" non è assolutamente un anime che si prende sul serio, anzi, è spes1 [ continua a leggere]
    -

    “Conan, il ragazzo del futuro” (“Mirai Shōnen Konan”), è una serie di ventisei puntate prodotta dalla Nippon Animation e andata in onda alla fine degli anni ’70 (1978).
    Questo anime vede come debutto alla regia Hayao Miyazaki, affiancato dal fido Isao Takahata per la sceneggiatura e da Yasuo Ōtsuka, che curò il character design e la direzione delle animazioni.

    La serie, liberamente tratta dal romanzo “The Incredible Tide” (di Alexander Key) ci1 [ continua a leggere]
    -

    La recensione si riferisce alla serie completa.
    "Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu" è un anime josei andato in onda su due stagioni (per un totale di venticinque episodi) tra il 2016 e il 2017. Prodotta dallo Studio DEEN, la serie ci racconta dolcemente la vita dei protagonisti e la pratica del rakugo, arte popolare tradizionale giapponese.
    Scritta magistralmente, questa serie eccelle proprio nei suoi personaggi, "pochi ma buoni": questi risultano i1 [ continua a leggere]
    -

    "Lupin III" è la prima stagione del celebre anime tratto dal manga di Monkey Punch.
    L'anime è andato in onda tra il 1971-1972 e nei suoi ventitré episodi ha visto la partecipazione di Yasuo Otsuka (character design), Isao Takahata e di un Hayao Miyazaki alle prime armi.

    C'è poco da dire su questa che è una delle serie più famose al mondo, conosciuta anche dal grande pubblico di massa. Nonostante l'età, la serie scorre molto bene, risultando div1 [ continua a leggere]
    -

    "Cell at work: Code Black" è una serie andata in onda nell'inverno 2020-2021 e prodotta dalla Lidens Films. Si tratta di uno spin-off di "Cell at Work" che racconta le vicende delle cellule dentro un corpo malandato e malsano.
    A differenza della serie principale qui abbiamo una situazione disastrosa nella quale i protagonisti sono messi a dura prova: punto di forza dell'anime è che questo riesce a trasmettere molto bene il senso di emergenza e d1 [ continua a leggere]
    -

    “Paranoia Agent” è un anime del 2004 fuoriuscito dalla visionaria mente di Satoshi Kon, che ne ha curato la direzione e la scrittura. Prodotto dalla Madhouse, questa serie di tredici puntate racconta la storia di un misterioso ragazzo che gira per Tokyo colpendo (apparentemente senza motivo) con una mazza da baseball di ferro le sue ignare vittime.

    Guardando quest’opera, ci troviamo di fronte ad una forte critica dell’autore nei confronti della1 [ continua a leggere]
    -

    "Nadia - Il mistero della pietra azzurra" ("Fushigi no Umi no Nadia") è un anime del 1990 prodotto dallo studio Gainax e supervisionato/diretto da Hideaki Anno, alla sua seconda regia di una serie televisiva.
    Proprio la direzione a cura del padre di "Neon Genesis Evangelion" è stato il motivo che mi ha spinto a recuperare questa serie di trentanove episodi.

    Parto dicendo che ho trovato questa serie gradevole, e, nonostante l'età, ne ho apprezza1 [ continua a leggere]