logo AnimeClick.it


    -

    "First Squadn - Il momento della verità" è un prodotto del 2009 frutto della collaborazione fra i russi e i giapponesi; è basato sul conflitto della seconda guerra mondiale tra russi e tedeschi, alla quale viene aggiunto il soprannaturale e vari elementi magici e misteriosi.
    La trama sembra promettere bene, in quanto sembra accattivante e con spunti molti interessanti: la protagonista è una ragazza adolescente con poteri extrasensoriali che fa p1 [ continua a leggere]
    -

    Alexandre Dumas nel 1844 termina il romanzo "Il Conte di MonteCristo", e senza oppositori viene considerato un grandissimo e importante romanzo ottocentesco.

    L'anime della Gonzo cosa riprende del fantastico e intrigato romanzo di Dumas ?
    Una volta completata la visione dei 24 episodi si può con certezza affermare che il titolo non è la sola cosa che è stata ripresa e riutilizzata, che non è stato utilizzato solo con scopi commerciali per avvici1 [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    La Disney nel 1940 ha dato alla luce qualcosa di unico, ha partorito "fantasia", un lungometraggio che ha creato una delle avventure più eccitanti e straordinarie della storia, un film che ha ispirato le future generazioni a usare con più dolcezza il rapporto tra musica e animazione, due grandi passioni umane incancellabili.

    Ho parlato di Fantasia, non solo per il fatto che ha inventato un modo di esprimere l'animazione, ma anche perché nel fin1 [ continua a leggere]
    -

    Una delle cose da cui sono sempre stato appresso, è la troppa superficialità con cui giudico gli anime e i troppi pregiudizi da cui sono afflitto. Ma, la cosa di cui mi devo preoccupare non è la superficialità con cui giudico gli anime che ho visto, ma è la superficialità con cui giudico gli anime che non ho ancora visto.
    Non credo che sia un problema solo mio, dire se un anime è all'altezza o no ancora prima di vederlo, giudicare il suo livello1 [ continua a leggere]
    -

    Bakemonogatari è un anime che tratta in primo piano di storie soprannaturali con protagonisti un ragazzo che a quanto pare è un vampiro e una ragazza messa più male di un'anoressica. In secondo piano abbiamo una lenta e strana storia d'amore e varie simpatiche storie di amicizia tra i vari personaggi.

    Cosa può venire in mente allo spettatore leggendo la trama di Bakemonogatari?
    Può pensare che questo sia un anime stereotipato, con il solito rag1 [ continua a leggere]
    -

    Cos'è che fa di un film, che sia di animazione o di altro, un opera talmente bella da piacere a chiunque ?
    La trama di certo gioca un ruolo molto importante nell'opera del film, ma non è questa l'unica che la rende unica e piacevole al pubblico.
    La fotografia e le inquadrature giocano un ruolo importante, ma non un ruolo che riesce a rendere un opera un cult.
    La grafica e la qualità secondo me contano ancora meno, in quanto ritengo per esperienz1 [ continua a leggere]
    -

    Non avendo mai visto il manga, e avendo visto solo le prime puntate della prima serie, mi sono buttato sul film di Joe Yabuki avendo in precedenza solo letto qualche recensione, ma anche non sapendo la storia completa di Joe si può capire il film abbastanza tranquillamente.

    La trama naturalmente è incentrata sullo sport della box, e su combattimenti più significativi (gli ultimi) di Joe, che lo vedono affrontare campioni della box.
    Non ci si de1 [ continua a leggere]
    -

    Strano, questa è la prima parola che mi è venuta in mente da scrivere. La stranezza di quest'anime non resta solo inculcata nella storia, ma fa riferimento alla stranezza del personaggio principale, che può sia appassionare sia farsi allontanare.

    Nonostante la trama non sia né complicata né ricca di colpi di scena, credo sia estremamente difficile abbandonare la visione avendone visto almeno una puntata. Il merito va naturalmente alla protagoni1 [ continua a leggere]
    -

    Blue Submarine No.6 di certo è un anime diverso e strano, dato che, per parlare di temi quali il significato della guerra e del motivo per cui ci si uccide, usa uno scenario che a prima vista può sembrare negativo, o meglio può sembrare strano. Ma nonostante l'ambiguità della trama è in grado di reggere e sviluppare i suoi temi molto bene.
    Penso però che 4 OAV non riescono a fare defluire bene tutta la trama e di conseguenza i tratti di alcuni p1 [ continua a leggere]
    -

    Chissà, forse per la bellezza delle animazioni, per la cura dei disegni, per la bellezza delle musiche, o semplicemente perché presenta dei così forti temi che un mondo come il nostro non è ancora in grado di spiegare, ma Ghost in the Shell è un lungometraggio straordinariamente bello.
    E' un film che ormai non si può dire con tanta leggerezza sia recente, ma nonostante questo è in grado di proiettare il suo concetto verso il futuro, un concetto1 [ continua a leggere]