logo AnimeClick.it


    -

    Esiste una scuola speciale per ragazzi con problemi comportamentali, ed è una fortezza gestita da un preside con potere di vita e di morte sugli studenti, che vengono sottoposti a incredibili misure disciplinari da parte di insegnati cyborg e da vere e proprie guardie armate.
    Tuttavia tre studenti, finiti nella scuola-prigione per motivi diversi, decidono di investigare sulle sue misteriose regole, soprattutto su quella segreta, che provoca la m1 [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    Tokio 1998; l'industria delle costruzioni è solita servirsi dei labor, robot adatti ad usi civili, ma che possono diventare terribili armi in mano a terroristi e facinorosi, come accade sempre più spesso.
    Per combattere questa piaga, la polizia crea una sezione speciale dotata di Ingram, ovvero di labor di ultima generazione, alla quale toccherà spesso scontrarsi con un misterioso personaggio alla guida di un labor nero.
    Il manga di Masami Yuki1 [ continua a leggere]
    -

    All'inizio del 21° secolo, Venere viene colpita da un meteorite di ghiaccio e diviene così abitabile: gli esseri umani colonizzano il pianeta formando due stati, Ishtar e Aphrodia, che in meno di un secolo entrano in conflitto, scatenando una sanguinosa guerra.
    Il manga racconta gli eventi bellici dal punto di vista di personaggi appartenenti alle due fazioni, chiamando in causa semplici civili, militari, vecchi, giovani, e creando così un varie1 [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    Devilman è un classico del fumetto giapponese, ed è un capolavoro sotto molti punti di vista.
    Illustrato superbamente da Go Nagai, che fa sfoggio qui del suo tratto migliore, ricco di chiaroscuri e contorni incisi.
    Devilman è una storia che ruota intorno ai temi fondamentali dell'amicizia, del bene che si oppone al male, senza però la divisione manichea tipica di altri fumetti. Il lettore rimane indeciso su chi effettivamente rappresenti il gius1 [ continua a leggere]

    5.0/10
    -

    Lungo racconto dall'ambientazione storico fantastica, Inuyasha è, tra i manga della Takahashi, quello che ho apprezzato meno.
    L'ambientazione si discosta da quella quotidiana cui eravamo abituati, ma le promesse di una maggiore drammaticità vengono smentite in breve, e anche questa storia si avvia lungo le ormai consuete strade del manga episodico infarcito di combattimenti e situazioni umoristiche, che però qui appaiono prive di smalto, ripetit1 [ continua a leggere]

    6.0/10
    -

    Ranma ½ riprende spunti e situazioni già collaudati in Lamù, di cui ricalca anche la struttura episodica, mescolando toni umoristici a quelli da commedia.
    Aggiunge però l'elemento dei combattimenti e delle sfide di arti marziali, illustrati con il consueto tono scanzonato.
    Come negli altri lavori della Takahashi, più che la trama, il fumetto basa il suo successo sulla presentazione di personaggi di contorno fortemente caratterizzati.
    La struttu1 [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    La trama dei manga di Adachi non è mai molto complessa, e tende a ripetere gli stessi elementi: l'ambientazione scolastica, lo sport visto come occasione di crescita fisica manche spirituale, la difficoltà dei personaggi a esprimere i loro sentimenti, senza tuttavia che nessuno di questi elementi finisca per prevalere sugli altri e conferisca al manga un tono drammatico.
    La bellezza e la maestria di questo straordinario autore stanno proprio in1 [ continua a leggere]
    -

    Manga breve, ma ben strutturato e magnifico nella realizzazione grafica.
    Non mancano i momenti leggeri, alternati sapientemente a quelli più drammatici, e un ampio margine è lasciato all'elemento sentimentale.
    Lo sviluppo della trama è tipico dei fumetti d'azione, con le protagoniste che devono incrementare i loro poteri passando attraverso prove da gioco di ruolo, mentre gli avversari le affrontano uno per volta.
    Nonostante questo la lettura p1 [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    All'inizio questo manga non mi convinceva: temevo di trovarmi di fronte la solita variazione sul tema Yu-Gi Oh!
    Per fortuna invece ho continuato a leggere, e ho scoperto che le similitudini tra i due finiscono presto: infatti Hikaru no Go, sebbene sfrutti tutti gli elementi tipici degli shonen, come gli allenamenti, le partite lunghe e difficili, le tecniche da imparare per affinare le proprio capacità, si basa su una sceneggiatura divertente e1 [ continua a leggere]
    -

    La caratteristica più interessante di questo manga sta nell'essere un incrocio tra il genere shojo e il fumetto d'azione, prettamente destinato, in Giappone, a un pubblico maschile.
    Infatti, insieme a un tratto grafico delicato, alla cura estetica dei personaggi, all'inserimento dell'elemento romantico e scolastico, tipici dello shojo, in Sailor Moon leggiamo anche ottime scene di combattimento, e una trama solida, ricca di colpi di scena.
    Sail1 [ continua a leggere]
    -

    Manga buffo, ma non all'altezza della mitica serie tv.
    Volumi eccessivamente grossi rendono la lettura poco spedita e la riduzione delle tavole sacrifica un tratto grafico originale e in generale valido.
    I quattro volumi che compongono la serie sono per altro diffcilmente reperibili, elemento che non giova ad aumentare l'apprezzamento.
    -

    Questo fumetto, pur presentando situazioni sentimentali e drammatiche tipiche del genere shojo, ha anche una forte componente umoristica, costante in tutti i volumi.
    Purtroppo però tali elementi non riescono a fondersi in modo equilibrato, creando bruschi passaggi di atmosfera, e relegando le caratterizzazioni dei personaggi, soprattutto di quelli minori, al rango di macchiette, senza che si rilevi una vera evoluzione di nessuno.
    Graficamente l'1 [ continua a leggere]