Kotaro si avvicina maggiormente a miei gusti rispetto a Slanzard, non per tutti i titoli proposti (io per esempio detesto il majokko) ma perlomeno stavolta scorgo 2 o tre titoli che riescono a farmi rizzare le orecchie stile cane da punta Parlo di CLASSE DI FERRO, che purtroppo pochissimi conoscono... e si sono persi uno dei migliori esponenti del suo genere. Poi ovviamente ORANGE ROAD, un grande classico che più o meno tutti conosciamo almeno per sentito dire e.... qualcosa di simile si potrebbe dire anche per TOUCH del quale io gradii moltissimo la controparte animata "Prendi il Mondo e vai".
Broken Mirror (anonimo)
- 11 anni fa
50
Adoro i gusti nostalgici del buon vecchio Kotaro
Grazie a lui ho scoperto Adachi, un autore che agli inizi trovavo piuttosto odioso ma che ho iniziato ad adorare, solo dopo averlo approfondito con serie stupende come Rough, Touch e Miyuki.
Bellissimi, tra questi, anche Dr. Slump & Arale e Ashita no Joe.
Kotaro si sa abbiamo gusti simili..... Perlomeno su gran parte di essi. Avrei messo al tempo di papà a simboleggiare Taniguchi e una menzione d'obbligo a Urasawa. Poi si sa sceglierne solo 10 è veramente difficile
GianniGreed
- 11 anni fa
52
Io su consiglio di Kotaro ho letto La Grande Avventura di Dai, e sono rimasto molto soddisfatto. Al contrario invece di quanto accaduto con Sailor Moon.
Non ho letto ancora Dr. Slump e Otoko Juku e Rocky Joe, ma sono manga che leggerò sicuramente.
Orange Road invece l'ho letto, e lo ritengo un manga molto sopravalutato, specialmente per via di Kyosuke che non è per niente un bel personaggio.
Ho letto anche Hime-Chan, che mi è piaciuto molto, più o meno per gli stessi motivi di Kotaro.
Su Saint Seiya, ritengo superfluo ogni commento. Un bel manga, bella la storia, brutti i disegni.
Non sono invece interessato a Touch (non finchè non viene ristampato per bene) e a Sky Hawk.
Tra i manga segnalati da Kotaro ho letto La grande avventura di Dai, Saint Seiya, Ahsita no Joe e Sky Hawk, mentre Orange Road, Sailor Moon e Dr Slump e Arale li conosco solo grazie all'anime
-La Grande avventura di Dai è uno shonen che ho apprezzato molto anche io soprattutto nei primi 2/3 dell'opera, ma secondo me si è poi perso un po' per strada con troppi allungamenti di brodo. Insomma: ottimo shonen che sarebbe dovuto terminare una decina di numeri prima, a mio avviso ovviamente.
-Saint Seiya Non so se entrerebbe nella mia top ten ideale, ma adoro questo manga. Sono cresciuto guardando l'anime e quindi ho un legame affettivo particolare per quest'opera. Un po' come Hokuto no Ken che, probabilmente si, entrerebbe nella mia top ten
-Ashita no Joe Su questo si che non ho proprio dubbi: nella mia top 10 non mancherebbe mai questo manga!
-Sky Hawk Ho apprezzato molto questo manga così come tutte le opere di Taniguchi. La mia sua opera preferita resta però Al tempo di Papà: capolavoro assoluto!
Comunque immaginando di fare la mia top 10 ideale mi rendo conto di quanto sia difficile sceglierne solo 10...
Di questi ho letto solo Saint Seiya, e non lo consiglierei a nessuno, a meno che non sia un fanatico cresciuto con il mito degli anni 80 dove tutta la produzione di quell'epoca veniva considerata "tutta bella".
Per il resto, niente, ma dei manga come Orange Road, Rocky Joe e Arale vorrei leggerli.
L'unico manga di questi che ho letto anche se non completamente è Saint Seiya; un capolavoro, che ha fatto storia, e ha contribuito all'evoluzione dei battle shonen insieme al bambino con la coda. Certo non vanta i miglior disegni, ma è solo un baco che viene lasciato nella polvere da tutto il resto (storia, character design di base, sviluppi).
Arale, Ashita no Joe, Touch tre capolavori anche per il sottoscritto. Orange Road è un gran manga, ma in quel genere lo metto sotto ad altre opere. Con Otoko Juku mi sono davvero divertito con i suoi eccessi di virilità e per le scelte folli ed estreme. Hime chan e Dai non li conosco. Unico appunto: Saint Seiya, per me davvero una storia (e un brand) davvero sopravvalutato.
Che dire... un articolo pieno di ricordi... poi vedendo la copertina del primo numero di Dai non ho potuto fare altro che alzare la testa e guardare verso la libreria... il primo manga che ho cominciato a collezionare dal primo numero datato 1997 a 3.300 lire al mese, ma anche i primi numeri di Arale e Orange Road stanno lì (la copertina di Orange Road non coincide, ma penso sia la mia la versione italiana), ma li accanto ci stanno anche City Hunter, Ken il guerriero, Ranma e tanti altri pezzi della mai infanzia...
megaloman (anonimo)
- 11 anni fa
40
.... ha elencato la meglio produzione manga anni 80/90... grazie....
Orange Road è un ottimo manga, ma secondo me l'anime nel complesso è superiore. Rocky Joe è forse il miglior manga che abbia mai letto. Per il resto quasi tutti grandi classici, bei gusti
Kotaro ufficialmente ti adoro *_* Fra questi non ho letto solo HIMECHAN NO RIBBON e CLASSE DI FERRO - OTOKO JUKU, quest'ultimo ho visto un paio di numeri nella mia fumetteria di fiducia sicuramente, se i soldi me lo permettono (ho altre cose da seguire in questo periodo e non posso sempre prendere tutto) prendo tutti i volumi disponibili che ho visto sullo scaffale in una volta sola. Per tutto il resto...letto tutto e credo che, dalla prima volta che lo preso in mano, leggere TOUCH sia stata la cosa migliore che abbia mai fatto da quando ho iniziato a seguire manga e anime. Un ottimo manga, secondo me (io rispetto la vostra opinione come spero che voi rispettiate la mia), dove la parola intrattenimento fa rima con coinvolgimento; poi vogliamo parlare di Rocky Joe...mio dio se e una delle serie sportive più belle che abbia mai visto. Purtroppo di quest'ultimo ho solo visto la serie animata e sono sicuro, anzi ci scomemtto il cappello, che nel manga ci sono le ovvio differenze dunque spero di poter recuperare al più presto il fumetto di questa serie.
Pubblicata la selezione di Slanzard ho provato per gioco a stilare una lista delle scelte di Kotaro su un post-it, e ne ho centrate ben 9 su 10! Che libro aperto XD Avevo giusto messo Marmalade Boy al posto di Sky Hawk, l'unico della lista che non ho letto.
Grazie a Kotaro ho letto Hime-chan no Ribbon. Sailor Moon invece non l'ho letto, ma ho visto l'anime sempre grazie a Kotaro che pubblicizza cosi' tanto il Majokko Forza Kotty!
Rygar
- 11 anni fa
50
Novella dedicata ai classiconi e alle serie tendenti agli anni 90. Che dire: Orange Road con ogni probabilità è il precursore delle harem comedy, sebbene la classe profusa sia tutt'altra rispetto a molte altre serie più recenti. Dai la grande avventura è stato un gioiello del fantasy, denotando anche una discreta propensione al sentimentale. Un vero peccato che il Bird Studio non si sia più ripreso e che Beet risulti sospeso da anni. Rocky Joe è veramente bello, un cult del suo genere.
I manga di Kotaro li avevo previsti tutti XD Alcuni li ho letti, alcuni sono sulla mia lista, se ma li ristamperanno. Avevo già notato che spesso e volentieri i gusti di Kotaro rispecchiano i miei. Kotaro uno di noi XD
Grazie a Kotaro per questo interessante articolo e le belle descrizioni. Lui non ha voluto farlo senz'altro per ragioni di modestia, ma se la Redazione me lo concede, segnalo la sua bella recensione per Rocky Joe, dove si ha anche la possibilità di farsi un'idea sui notevoli disegni di quest'opera:
Non posso pronunciarmi su alcuni titoli, per miei limiti di conoscenza, senz'altro sono titoli assolutamente "necessari": Orange Road Dr. Slump & Arale Touch Rocky Joe Pretty Guardian Sailor Moon Sky Hawk
Dei manga consigliati da Kotaro sto recuperando con calma gli ultimi numeri mancanti di: - La Grande Avventura di Dai - Dottor Slump & Arale (mi manca tutta la seconda serie e 2-3 numeri della prima)
Mentre tra le serie che ho in lista da recuperare ma che mi mancano integralmente ci sono: - Touch - Classe di Ferro - Rocky Joe
Sul fronte gusti direi che sono molto vicino a Kotaro, avendo tutte le opere consigliate o avendo intenzione di recuperarle/completarle, ma delle opere citate (anche di quelle che già ho integralmente) non ho ancora avuto modo di leggerne nessuna (a parte i primi numeri)
Non mi ispira proprio nulla di quello proposto, uno stile così antiquato non riesco proprio a farmelo piacere... :/ P.s. a parte Arale che trasmettevano sempre su Italia 1! <3
uhhh, anche io in seconda media solo che per me era il 2004
fra questi titoli, mi fa piacere vedere "Sailor Moon" e "Hime-chan no Ribbon" che ho pregato che qualcuno lo portasse in Italia! Ottimo anche "Orange Road" che sto riscoprendo con la nuova edizione J-POP. Un giorno vorrei leggere "Dr. Slump & Arale"!
Lol sapevo che la mia affiinità col Kot è quasi sotto lo zero XD
Dai è un'ottima incarnazione cartacea di Dragon Quest, ma più di questo non gli riconosco. È forte di ottime caratterizzazioni dei personaggi e si fa leggere sempre con gran piacere vista l'estrema scorrevolezza, ma gli ultimi dieci volumi finali glieli farei rimangiare agli autori. 7 da parte mia.
Saint Seiya è un gran shounen, pieno di carisma nonostante disegnato da Kurumada.... Ma appunto, la cosa si chiude lì. 8.
Orange Road il manga non mi ha mai veramente coinvolto emozionalmente. Disegni decisamente brutti (sia in sfondi che personaggi) e vicissitudini amorose tiirate decisamente TROPPO per le lunghe. 6.
Rocky Joe invece riconosco sia un bellissimo manga e di sicuro un capolavoro. Ci può stare nella lista.
Sky Hawk un Taniguchi western minore, stupidotto, del tutto implausible e sopratutto troppo costoso per quello che ha da dire. Il solito "what if" della battaglia di Big Horn. Meglio quello di Nizzi per Tex a questo punto. 5
Di Sailor Moon faccio le solite considerazioni.... all'anime riconosco una parvenza di dignità, all'illeggibile manga disegnato da cani e con personaggi-macchietta proprio no. Meglio addirittura quello di Wedding Peach. 4
Pensavo di avere più roba in comune con Kotaro, ma evidentemente ci troviamo un po' più d'accordo solo sul lato shojo... di questi ho letto e apprezzato solo Sailor moon e Hime-chan no ribbon!
E con questo articolo il buon Kotty ci consegna direttamente il suo cuore, intrattenendo, istruendo ed emozionando al tempo stesso. Immenso indipendentemente dai titoli scelti, che possono o meno rispecchiare i gusti di chi legge.
{E recuperatelo 'sto Otoko Juku, dai! C'è persino Lady Oscar! }
Ho letto solo Pretty guardian sailor moon e Himechan no ribbon ma tutti gli altri titoli citati da Kotaro sono molto interessanti e non escludo di recuperarli in futuro!
Utente9371
- 11 anni fa
69
Spiacente ma non mi ritrovo per nulla in questa selezione - capisco i classici, ma qualcosa di pubblicato negli ultimi 10 anni proprio no? ti titoli simili a questi e validi, forse anche più dei loro 'nonni', ce ne sono eccome.
TUTTI titoli che amo, e poi..TUTTI i manga degli anni 80-90 sono assolutamente SUPERIORI a quelli di oggi. E' inutile che diciate che ci fissiamo noi "girellari". Si facevano con più passione, amore non per vendere. Kotaro ha i miei stessi gusti...la mia opera preferita è logicamente "Pretty Guardian Sailor moon". Sono devoto a quel manga...poi Hime-chan, Touch, Arale, Orange road, Saint seiya in maggior modo. Cmq, non sanno cosa si perdono quelli che non si avvicinano ai manga di quegli anni per lo stile. Tenetevi pure i manga da 4 SOLDI di oggi( a parte, qualche eccezione..u.u)
Bene bene, quante presenze (casualmente? ) a me conosciute in questa top ten...
Saint Seiya e Otoko Juku li ho completati.
Due manga che mi hanno segnato profondamente, sia per i loro stessi contenuti sia per i periodi importanti in cui li ho acquistati, difficile dire a quale dei due sono affezionato di più, perché se il primo rappresenta molti dei miei amori artistici e culturali, il secondo è praticamente la messa per iscritto del mio carattere e della mia personalità (qui non è dato sapere se io ero così prima di lui o se molto della mia personalità attuale è dovuto ad esso, d'altronde ognuno è anche quel che legge no?), quindi diciamo che sono entrambi una "parte di me"
Dai, Dr Slump e Sailor Moon sono in fase di recupero e li amo molto tutti e tre per tre motivi diversi. Sailor Moon sorprende, e sorprende anche chi ha già visto l'anime essendo molto diverso (poi in positivo o in negativo sta a gusti di ognuno), e già l'immenso piacere di approcciarsi a qualcosa di "nuovo" seppur con personaggi già noti e amati è qualcosa d'indescrivibile, a cui vanno sommati l'abilità di disegnatrice e scrittrice di miss Naoko Takeuchi-Togashi. Dr Slump è scemo, ma scemo scemissimo e le cose sceme scemissime mi piacciono un sacco anche perché so essere scemo scemissimo quanto lui, quindi mi sento a casa al Villaggio Pinguino. L'adattamento delirante dei Kappa Boys dell'epoca è la ciliegina sulla torta delle follie del maestro Toriyama, che è il mio mangaka preferito non certo per puro caso. E parlando di Toriyama si salta a Dai, opera appunto del Bird Studio. Mi avvicinai alla serie di videogiochi perché "il chara design è di Toriyama" e l'amai molto, e leggerne una storia "nuova" ambientata nel suo mondo, con tutta quest'attenzione per ogni personaggio, i lirismi al punto da farmi sentire in colpa quando abbatto uno scheletro e i vari colpi di scena perfettamente orchestrati mi ha fatto affezionare da subito a quest'opera.
Touch, Hime-chan, Sky Hawk e Rocky Joe saranno miei indubbi recuperi.
Il primo m'ispira tantissimo proprio per l'attenzione sui sentimenti in ogni loro accezione (e perché qualcuno ci tiene sempre a farmici una testa così*coff coff*), il secondo è un majokko dolcissimo di cui ho vaghi ricordi animati, e già questo è uno spunto d'interesse non da poco, il terzo, ho avuto modo di leggere ben poco di Taniguchi ma quel poco che ho letto mi piacque moltissimo, perciò mi auguro di poter recuperare svariate sue opere, sia di narrazione sia di solo disegno, quanto prima, l'ultimo, beh, è una perfetta rappresentazione del tipo di shonen che piace a me, e l'autore merita un'ulteriore fiducia per via dell'immenso amore che provo verso un'altra sua opera attualmente in pubblicazione, narrante le gesta di colui che solitario nella notte va.
Orange Road, mi ricordo d'averne amato l'anime da piccolo ma ho una vaga allergia per i ricordi adolescenziali, potrebbe piacermi soprattutto per via dell'atmosfera anni '80, come pure no per via appunto del contesto adolescenziale, sicuramente gli darò una possibilità ma non nel breve termine.
Di questi ho letto Orange road nella sua ristampa che fece la Starcomics nel 2005, Sailor moon e lo stupendo Hime-chan no ribbon che è diventato uno dei miei manga preferiti . Si più o meno anche io mi ci ritrovo con i gusti di Kotaro Mi piacerebbe molto leggere Rocky Joe, Dr. Slump&Arale e Touch ma per questi aspetto che qualche editore si degni di fare una bella ristampa fatta come si deve dato che ormai non si trovano più o se si trovano, sono in pessime condizioni con le pagine ingiallite e i volumi che ti si sfasciano solo a guardarli!!
Accidenti Kotaro, non puoi mettermi "la grande avventura di Dai" così a tradimento... ;_;
Consiglio anch'io vivamente Hime-chan, Sailor Moon già meno (secondo me, come direbbe qualcuno, "è invecchiato male"); attendo di recuperare dr.Slump e Orange Road (di cui so esiste una bellissima edizione ma non posso attualmente permettermela ;_;)
Chi non è d'accordo si rassegni, i manga vecchio stile restano i migliori!!! Però io ne preferisco altri... Di quelli citati mi è piaciuto soprattutto Hime-chan no ribbon che consiglio a tutti. Però avrei voluto leggere Ashita no Joe, di cui ho amato l'anime, ed anche Arale, che era troppo divertente! Di Sailor Moon ho visto l'anime... carino, ma non mi è venuta voglia di comprare il manga; anche di Touch ho visto l'anime, ma non ho digerito il modo in cui l'autore ha risolto il triangolo, a spese di un personaggio che mi piaceva molto, perciò l'ho bocciato... Orange road non sarebbe male, se non sopportassi nessuno degli elementi del triangolo amoroso...
Ottimi titoli. Quindi anche Kotaro ha iniziato in quell'anno, io a Febbraio con Dragonball 23, 1998. Quanti ricordi bellissimi... all'epoca lo trovavo calamitico, elettrizzante, avventuroso... eanche ora. Comunque tra i grandi titoli devo recuperare Rocky Joe e Touch, Sperando anche in loro riedizioni, Arale in primis.
Rocky Joe presente anche in questa classifica, dovrei proprio leggerlo. Di questi comunque non ho letto nulla, ma almeno cinque titoli li ho in lista...
Top 10 di Kotaro abbastanza telefonata conoscendolo.
Stima soprattutto e ovviamente per aver aperto con Dai ma anche per Saint Seiya e Sailor Moon Il primo è il mio manga preferito, punto. Dei Saint ho letteralmente divorato la saga sel Santuario mentre le successive le ho gradite ma vi ho anche trovato un certo calo. Le Sailor sono ovviamente un Must di cui non potevo non collezionare il manga visti i trascorsi
Gli altri titoli non sono, chi più chi meno, nelle mie corde (specie Hime-chan che mi è stato "appioppato" a sorpresa e ne devo pure comprare i tre conclusivi) ma se ci sono le condizioni vorrei leggermi Otoko Juku...
Sapevo che Kotaro ha dei gusti molto vicini ai miei, indi per cui immaginavo di trovare nella sua personale classifica molti titoli che son piaciuti tanto anche a me
Dai - La grande avventura, Saint Seiya e Rocky Joe, oltre che amarli moltissimo rientrano tutt'e 3 anche nella mia personale classifica.
Per il resto ottimo anche Dr. Slump & Arale, una divertentissima storia come poche, Orange Road che è molto carino anche se a tratti un pò ripetitivo e anche Otoko Juku che è appassionante ma anche lì incastrato un pò troppo nel suo schema troppo rigido e ripetitivo.
Eretico, hai escluso nella tua classifica Hokuto no Ken e Dragon Ball!! Non ti perdonerò mai!!
@Kary89, se Sailor moon è invecchiato male..gli altri cosa sono?? Cioè, ancora oggi detta MODE, LEGGE e soprattutto i temi trattati...sono tra i più moderni. Soprattutto, una certa coppia lesbo..che amano tutti. Neptune e Uranus. <3
Rinki, io credo che un fumetto non sia solo storia, che bisogna considerare altri fattori: ritmo nella narrazione, scansione dei tempi nelle tavole, composizione, qualità del disegno. E io ritengo la Takeuchi una bravissima illustratrice ma una pessima mangaka, tant'è che ho sospeso la serie di SM al primo volume -illeggibile- per quanto io adori la trasposizione animata a apprezzi un sacco i manga degli anni '90. Ho sfogliato pure in fumetteria gli altri tomi deducendo che la situazione non è migliorata e che quindi il fumetto non meritasse i miei soldi.
Non vedevo l'ora di leggere la classifica di Kotaro ed ero sicura di gran parte dei manga che avrebbe scelto Condivido l'amore per Hime-chan uno dei migliori shojo e majokko (se non il migliore) di sempre E capperi, di Adachi voglio leggere (e leggerò) tutto >.< Slow Step mi ha davvero stupita in positivo Se lo trovo a Lucca Touch lo prendo al volo! Non sono d'accordo per quanto riguarda Sailor Moon, sopravvalutatissimo. E' l'anime quello che ha fatto storia, il manga non è granché, ha solo il merito di aver ispirato la serie animata, oltre alle illustrazioni molto belle della Takeuchi >.< Arale *-* l'anime mi divertiva moltissimo voglio leggerne anche il manga, voglio ritrovare lo spirito che animava anche in parte la prima parte di Dragon Ball (a cui comunque sono troppo legata, dato che fin da piccola accompagna le mie giornate e quelle di tutte le persone a me care).
Tutti manga più vecchi di me tranne l'ultimo D: Accolgo volentieri i consigli di Kotaro ^^ Da tempo volevo leggere Arale e Saint Seiya! Magari leggerò La grande avventura di Dai; non ho mai potuto conoscere Dragon Quest, peraltro idolo d'infanzia del buon Kishimoto... Proverò anche Rocky Joe (sempre che riesca a sopportare i disegni ), Classe di Ferro e qualcosina anche di Adachi.
@Kary89, come fai a parlare di ritmo della narrazione se non l'hai nemmeno letto?? Scusami, il manga come storia è totalmente diverso dall'anime..quindi se non lo si legge, non puoi certo dire che la takeuchi sia una pessima mangaka. Anche a me non piaceva lo stile di Kaoru tada, eppure mi sono goduto sia Itazura na kiss che Love me knight. Poi, proprio il primo numero è uguale all'anime..quindi ti contraddici da sola. Poi, pareri personali...
Ci tengo a precisare che questa è una classifica strettamente personale, che rispecchia i miei gusti e i miei trascorsi, e penso sia normale che ognuno di noi abbia una classifica tutta sua che giustamente (e per fortuna!) non per forza coincide con questa. Non vuole essere, da parte mia, un "I dieci manga che dovete leggere per forza sennò botte", quanto più un "Raccontiamo Kotaro attraverso dieci manga". Se vi ho incuriosito e vorrete leggere i miei, ne sarò contento. Ma questa è la "mia manga-storia", e chiaramente non è detto che questi dieci manga vi abbiano colpito così come han colpito me. In ogni caso, vi ringrazio comunque dell'attenzione che avete dedicato standomi ad ascoltare mentre straparlavo (come mio solito, visto che qua tutti conoscono già i miei gusti ) di me e dei manga che mi piacciono
Se sono tutti titoli un po' "vintage" (scegliamo il termine meno doloroso possibile, ahimé), è in primis perché si è scelto di non considerare manga ancora in corso (e gran parte di quelli che pubblicano adesso non sono ancora finiti), poi perché io, si sa, preferisco lo stile degli anni '80/'90. Non significa che non ci siano manga recenti che mi piacciono, semplicemente o sono ancora in corso o non sono riusciti a lasciare troppo il segno nella mia esperienza personale.
I manga che adoro sono tantissimi, di qualsiasi epoca e genere, ma purtroppo, dovendo fare una selezione, ho finito per sceglierne dieci che ritengo particolarmente importanti nella mia storia di manga-lettore. Ho dei ricordi bellissimi legati a ognuno di questi dieci manga, che mi fanno ripensare a sensazioni, eventi, luoghi, cibi, persone, musiche al solo riguardarne le copertine. Devo ringraziare ognuno di questi dieci manga per avermi fatto ridere, piangere, arrabbiare, divertire, emozionare, per avermi dato da pensare, per aver influenzato il mio carattere e le mie scelte e sì, anche per avermi condotto qui, a parlare insieme a voi.
@ Gigio
Taniguchi è uno di quegli autori (insieme ad Adachi) di cui comprerei e adorerei anche gli scarabocchi disegnati distrattamente mentre parla al telefono. Su decine di titoli da lui realizzati ho voluto scegliere Sky Hawk, sebbene non ritenga sia il più bello, un po' per dovere, in quanto ci ho fatto su la tesi di laurea e quindi gli devo qualcosa di più o meno grande a livello personale. Le tante opere di Taniguchi che ho letto, però, le ho amate più o meno tutte, così come quelle di Adachi (il mio amato Rough grida vendetta per non essere stato inserito in questa classifica, ma mi perdonerà ). Urasawa invece lo conosco ancora poco, quindi non potevo inserirlo in classifica.
@ Giannigreed
L'edizione italiana di Touch è in volumetti normalissimi (non sono nemmeno spezzati in sottilette). Puoi tranquillamente recuperarlo, visto che una ristampa sembra non vogliano concedercela (e dire che la Kanzenban giapponese è così bella...).
@ Erebo82
La copertina di Orange Road viene dalla ristampa che attualmente sta uscendo per la casa editrice JPOP. Si è scelto, come nel caso di Saint Seiya, di inserire le copertine dell'edizione più recente in circolazione.
@ Pedro
credo che, dalla prima volta che lo preso in mano, leggere TOUCH sia stata la cosa migliore che abbia mai fatto da quando ho iniziato a seguire manga e anime
Non posso essere più d'accordo con questa frase. Touch è un manga davvero speciale!
Ti consiglio il manga di Rocky Joe per scoprire il vero finale della storia, censurato nella versione animata italiana e decisamente molto suggestivo.
@ Twinkle
Scusatemi tanto se sono prevedibile... Marmalade Boy avevo intenzione di inserirlo, ma è uno dei titoli che sono stati sacrificati per la causa
@ Frankvars
Grazie per la pubblicità!
@ God87
Ovviamente non sono d'accordo con molte delle cose che hai detto, ma se così non fosse non saresti la mia nemesi. C'è bisogno di bilanciare il karma
@ Cristianothelock
Facci pure qualche nome, di questi titoli moderni degni dei classici, che magari conosco qualche nuova opera e mi acculturo un po' sulle cose moderne
@ Rinki92
Per quanto tendenzialmente sia d'accordo con te, è bene non generalizzare. Quasi tutti i manga son fatti per soldi, oggi come ieri, e non tutte le opere di ieri sono belle a priori.
@ Narutimate l'usurpatore che scrive più di me
Sono contento di sapere che Otoko Juku, manga che ti ho consigliato, ti sia piaciuto così tanto... ma potrei sentirmi in colpa, se ti ha influenzato in maniera così drastica a livello personale, ah ah
Se ti può consolare anch'io mi sento terribilmente in colpa ogni volta che devo combattere contro i mostri di Dragon Quest, che il tratto di Toriyama rende così carini e simpatici...
@ Sonoko
Forse Sailor Moon è troppo moderno per i tuoi gusti in fatto di shojo (legati a storie degli anni '70 e '80) Per quanto riguarda Touch, credo che le persone che apprezzano quel personaggio lì si contino sulle dita di una mano Ma purtroppo la deriva presa dalla storia era inevitabile ed è grazie a lei che Touch è il gran fumetto che è, sennò sarebbe stato solo un triangolo amoroso qualunque, bello ma niente di differente da altre storie.
@ Kary89
Sono conscio dei molti difetti che vengono imputati al manga di Sailor Moon, ma - probabilmente son strano io - pur riconoscendoli non hanno intaccato affatto la mia lettura, che è stata godibile ed emozionante come poche.
@ Devil
Dragon Ball (sapevo che qualcuno mi avrebbe criticato per la sua assenza, lo aspettavo al varco ) è stato il mio primo manga e ci sono legatissimo, ma ho scelto di sostituirlo con La grande avventura di Dai (il secondo che ho comprato) perché quest'ultimo non ha una parte "Z" con cui fare i conti Per quanto riguarda Ken il guerriero, non l'ho messo perché, pur adorandolo, l'ho scoperto troppo tardi ed è un titolo che mi fa un po' soggezione
@ Tomoya Fujisaki
Se hai un Nintendo DS, sono usciti diversi titoli di Dragon Quest negli ultimi anni, che ti consiglio perché sono dei bellissimi giochi
PerfectLugia
- 11 anni fa
11
Un paio di titoli suggeriti sono piuttosto buoni, a partire da Saint Seiya. E' un bene che qualcuno ci tenga a consigliare titoli più vecchi, dato che troppi lettori si interessano unicamente ai più recenti, non scoprendo molte serie interessanti.
@Kotaro, hai ragione...ma ieri si guardava si il lato economico ma si lasciava rischiare di più. Oggi se non disegni nello stesso modo di chi ha successo e il tratto che piace alla gente, non metti tette, moe, harem ecc...non ti fanno stampare un manga. >_< Poi, se ci metti troppo "giappone"...non puoi permetterti di esportarlo perché gli occidentali non lo capirebbero molto(tranne se si chiamano Clamp)..mentre prima i manga, si basavano tantissimo sulle tradizioni giapponesi e sul loro modo di vivere.
Come al solito io e Kotaro abbiamo dei gusti per lo più incompatibili, infatti non metterei nemmeno uno di questi titoli in una mia ipotetica Top 10. Comunque, nonostante il succitato limite di natura personale, trovo che si tratti di una "signora top", piuttosto valida, e penso che siano ottimi consigli (a parte il manga di sailor moon), soprattuto considerando che propone titoli come Rocky, hime-chan e orange road.
Immaginavo che non l'avevi messo per via dell'elemento "Z"
"Per quanto riguarda Ken il guerriero, non l'ho messo perché, pur adorandolo, l'ho scoperto troppo tardi ed è un titolo che mi fa un po' soggezione "
Addirittura!! A questo punto temo che venga direttamente Raoul a casa tua infuriato per non averlo inserito in classifica. E lì veramente c'è da essere in soggezione!
In realtà, era lo stesso anche anni addietro. Basti pensare che negli anni '80 quasi tutti gli shonen erano disegnati in maniera identica a Ken il guerriero, esattamente così come oggi son disegnati quasi tutti uguali a One Piece o Bleach. Quando arriva uno stile "di tendenza" è normale copiarlo per fare successo.
@ Onizuka90
Quindi hai letto il manga di Sailor Moon? E lo devo venire a sapere così?
Be anche con questo secondo appuntamente denota gusti molti affini ai miei, mi piaciono 7 manga su 10 proposti da Kotaro, di cui adoro alla follia anchio LA GRANDE AVVENTURA DI DAI, SAINT SEIYA - I CAVALIERI DELLO ZODIACO, TOUCH e ROCKY JOE! Mentre mi piaciono molto ma non sono tra i miei prefeti ORANGE ROAD (sono più fan dell'anime heeh) CLASSE DI FERRO - OTOKO JUKU e SKY HAWK!
Come spiegato nei commenti, l'ho sacrificato, nonostante sia il mio primo manga, lo trovi un caposaldo imprescindibile e ci sia molto affezionato, perché "Dragon Ball" manga considera entrambe le serie, la prima e Z, e a me la Z non piace troppo.
SKY HAWK non l'avevo mai sentito ma visto cosi mi ispira, magari me lo cerco, peccato il prezzo, ma per un volume si può fare. Rocky Joe mi incuriosisce da sempre invece!
Oltre a ciò penso di essere tra i pochi al mondo che mal sopporta Saint Seya xD
@ Kotaro: L'anime di Sailor Moon non mi ha mai fatto venire la voglia di leggere il manga perché era troppo episodico per i miei gusti e soprattutto non impazzisco per questo tipo di fantasy, con bacchette magiche e battaglie sempre con lo stesso schema (giornata qualsiasi ---> cattivi che tramano ---> personaggio buono trasformato in mostro ---> trasformazione della/e protagonista/e ---> battaglia finale)... Per questo invece mi piacciono altre storie fantasy, come Slayers o, restando in topic, Hime-chan no ribbon.
Per quanto riguarda quel personaggio di Touch, diciamo che l'espressione più corretta è che a me non dispiaceva per niente, e trovo che l'unico motivo per cui i lettori (e probabilmente lo stesso autore) lo odiano tanto (tanto che gli utenti lettori mi mettono i pollici rossi solo perché io non lo odio allo stesso modo) è il suo ruolo da terzo incomodo... La cosa ci può tranquillamente stare, è normale che i lettori e lo stesso autore preferiscano un personaggio ad un altro, ma ciò che mi ha disturbata tanto è il modo in cui il triangolo è stato bruscamente risolto: se la protagonista femminile (lei sì che non la sopporto, si dà un sacco di arie ed è una saputella secchiona perfettina da far paura ) avesse fatto la stessa scelta ma senza che ci fosse stata quella soluzione così tremenda probabilmente la storia mi sarebbe piaciuta molto di più! la scelta dell'autore l'ho trovata semplicistica e crudele, superabile in questo soltanto da ciò che ha combinato la Igarashi in Georgie! Mi spiegherei meglio, ma credo di non potere, altrimenti spoilererei troppo...
Grande Kotaro! Una top ten da urlo Io perlopiù per decidere un'opera che mi piace mi baso sul manga(ma non solo,anche comics o videogame) che mi sono piaciuti o o che mi hanno colpito di più in 1 anno ,ed è una divertente abitudine che faccio oramai da 15 anni. Ecco le mie scaletta,ora vediamo su quante accordiamo
1998: Dragon Ball
1999: Tekken 3
2000: Pokèmon
2001: Excel Saga
2002:Flint the time detective
2003: Saiyuki
2004: Saint Seiya
2005: X-1999
2006: Shaman King
2007: Keroro
2008: One Piece
2009: Tsubasa Chronicle/XXX Holic (a pari merito e ti giuro che sono state le cose un minimo più decenti viste in un anno di sola fuffa )
2010: Final Fight come videogame,Sailor Moon come anime
2011: X-Men
2012: Avengers
Per il 2013 è ancora da vedere ma ho già le idee abbastanza chiare XD
La miglior narrazione possibile dell'amore, a mio avviso, è Video Girl Ai, che per quanto romanzato e ruffiano riesce a darti una fiducia nell'amore immensa (Ecco, Video Girl Ai, altro bel fumetto che non ho inserito nella mia top 10 ma mi è piaciuto un sacco!). Orange Road è una storia molto più corale che si concentra non solo sull'amore, ma anche sull'amicizia, la famiglia e molte altre cose tipiche dell'adolescenza, mentre invece Video Girl Ai è unicamente sentimento, visto che i suoi personaggi pensano solo a quello e non fanno granché altro nelle loro vite
Dov'è l'immagine che appare in vetrina? Dall'home page non riesco a salvarla e non posso farmi mancare un altro capolavoro by Kotaro Potevi inserirla nell'articolo, è perfetta!
Parlo di CLASSE DI FERRO, che purtroppo pochissimi conoscono... e si sono persi uno dei migliori esponenti del suo genere.
Poi ovviamente ORANGE ROAD, un grande classico che più o meno tutti conosciamo almeno per sentito dire e.... qualcosa di simile si potrebbe dire anche per TOUCH del quale io gradii moltissimo la controparte animata "Prendi il Mondo e vai".