Sing "Yesterday" for Me: alla scoperta dei luoghi dell'anime (parte II)
Immergiamoci nella Tokyo dipinta da Doga Kobo e Studio Easter
di Kisukeurahara99
Rikuo Uozumi non ha ambizioni così, finito il liceo, trova un lavoretto in un konbini, senza preoccuparsi di prospettive di crescita personali e professionali. Il continuo incontro con nuove e differenti persone sul posto di lavoro inizierà ad arricchire inaspettatamente la sua vita. E’ proprio qui che avrà modo di rincontrare Shinako, la ragazza per cui aveva una cotta e che attualmente lavora come insegnante. La persona più strana però è Haru Nonaka, una ragazza che non ha terminato gli studi molto affezionata al suo corvo addomesticato.
Il piccolo convenience store in cui lavora Rikuo è modellato su un 7-Eleven che esiste davvero.
Rikuo riesce inoltre a guadagnare qualche spicciolo in più lavorando part time presso la piccola galleria d'arte Bauhaus, che nell'anime è chiamata Galleria Koga, a soli dieci minuti a piedi da Akihabara oppure dalla stazione di Ochanomizu. La galleria è stata fin'ora chiusa a causa del virus.
Seguendo la sua passione per la fotografia, si reca poi al lavoro in questo piccolo studio fotografico vicino a Shinjuku.
Haru va spesso incontro a Rikuo dopo il lavoro.
Uno dei luoghi più ricorrenti è senza dubbio la Kitazawa River Green Way, una delle tante "strade verdi" della capitale, che segue il corso di antichi fiumi e corsi d'acqua.
In primavera, la strada è anche un buon punto in cui ammirare la fioritura dei ciliegi.
Anche le immagini qui sopra sono ambientate lungo la Kitazawa River Green Way.
Scale che ricordano quelle di Your Name, che conducono proprio alla strada verde.
La caratteristica della serie è di essere estremamente "normale", modesta nella sua storia, umana. Così non compaiono location particolarmente estrose, eclatanti o ultra-famose. Quella che viene rappresentata in Sing "Yesterday" for Me è la Tokyo di tutti i giorni, quella che vivono i ragazzi nella loro vita quotidiana.
La stazione di Gotokuji è un punto di riferimento per la maggior parte dei personaggi dell'anime che vivono nella zona ovest di Tokyo.
Quello che nella realtà si chiama St. Marc Café è diventato Bismark Café nell'anime.
Il locale in cui Rikuo va a bere con il suo vecchio compagno di classe Takanori si trova in una stradina adiacente alla stazione di Nishi-Ogikubo.
Questo edificio è il Jiyu Gakuen, un complesso progettato dall'architetto Frank Lloyd Wright nel 1921 come scuola femminile. Ora è utilizzato per matrimoni, concerti ed altri eventi.
Anche la scuola d'arte che frequenta Rou esiste davvero.
Il parco Yamashita, a Yokohama, è il luogo in cui si danno appuntamento Haru e Koichi nel quinto episodio ed è una delle poche attrazioni turistiche che vengono rappresentate. Una delle sue attrazioni principali è un vecchio transatlantico giapponese trasformato in un museo, che potete vedere nella foto qui sotto. Lo stesso spot figura anche in anime come Flying Witch, Oreimo, Alice & Zoroku o Bungo Stray Dogs.
Pare che Rou viva vicino al santuario di Hachiman, il maggiore della zona di Shimokitazawa.
Infine, questo attraversamento pedonale che sembrerebbe insignificante, è il luogo in cui avviene il provvidenziale incontro tra Haru e Rikuo.
Fonte consultata:
Crunchyroll