logo AnimeClick.it

-

Visto un paio di giorni fa, mi resta il dubbio che si sia trattato di una sorta di episodio zero di una serie, tutto è talmente "in sospeso" che definirlo mediometraggio è quasi un'esagerazione.

Tecnicamente niente da dire, bella grafica senza stacchi eccessivi tra le scene, ma considerando la produzione ci sarebbe anche da vedere il contrario.
Le musiche anche se azzeccate restano piuttosto anonime.

Il vero problema è la trama, praticamente inesistente dato che è di una semplicità disarmante. Guerra-Nazi-CCCP-Occulto-Evocazione dei Cavalieri Templari in versione nonmorto-Trip nell'oltretomba-Inizio della riscossa-e poi... ehm... il film finisce qui; come dire, troppo troncato per essere concluso per davvero.

Ah sì, ecco, molto buona la resa in stile soviet degli ipotetici macchinari per spedire i vivi nell'aldilà, e in generale delle ambientazioni.

<b>ATTENZIONE! POSSIBILE SPOILER!</b>
Ma il prodotto resta assolutamente incompleto, l'ennesimo deludente e frustrante esempio di produzione scaraventata nella fossa comune dello sperpero, anche perché difficilmente vi sarà un vero proseguimento delle vicende, anche perché l'empasse della squadra speciale già tutta schiattata sarà difficile da aggirare in un'ipotetica continuazione.
Bah.
<b>FINE SPOILER</b>

Ah, mi dimenticavo anche la contorsione logica del fatto che i nonmorti ritornati nel mondo reale siano invisibili, tranne che a medium e simili, a che pro è stata inserita? Non ve n'è il senso.

Sui personaggi... non sono male anche se proprio fatti con lo stampino-degli-stereotipi. E si vede anche tanto.
Poteva essere un potentissimo film nippo-sovietico con scene epiche di cariche di cavalieri nonmorti contro orde di carri armati con la stella rossa, e invece è uscito questo "casino pastrocchiato coi piedi" che non è né carne né pesce, piuttosto insipido in verità.

In breve: da evitare a meno che non abbiate solo questo sull'HD o solo una singola ora tra un impegno e il successivo.

P.S.: spero di dovermi rimangiare la decisione nel caso facessero una serie-seguito, nel qual caso avvisatemi che correggo subito.