logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Death Note è davvero un bell'anime. È stato il primo anime che ho visto quando iniziò la mia passione verso di loro. Ero molto incuriosito in quanto tutti ne parlavamo divinamente, ma ovviamente molti facevano spoiler senza nemmeno avvertire. Sapevo quindi già abbastanza trama e abbastanza morti. Poi, appena inizia a vederne un po', un giorno andai da un mio amico e guardammo MTV, dato che non avevamo nulla da fare: era proprio l'ultima puntata. Sapevo quindi già tutta la storia.
Per un po' di tempo lo accantonai, ma poi mi prese la voglia. Mi guardai tutti gli episodi in pochissimi giorni. Infatti un buon pregio di quest'anime è il saperti appassionare da subito. Alla fine, nonostante tutto, ero davvero entusiasta di quest'anime, piene di colpi di scena, di intrighi e di ragionamenti.
E da lui iniziò la mia passione.

Passiamo ora alla trama.
Trama: la trama è ben nota. Parla di un ragazzo, Light Yagami, che annoiato da questo mondo trova per caso un quaderno. Il Death Note, per l' appunto. All'inizio pensa che sia uno scherzo, ben organizzato, ma ben presto si rende conto del grande potere a sua disposizione. Si fa quindi in seguito rinominare Kira, traslitterazione di "Killer", e diverrà quasi un Dio. Ma ben presto arriveranno i guastafeste: la vera giustizia. Di qui, il miglior detective al mondo: L.
E così l'anime prosegue, con tanti colpi di scene e ragionamenti sempre più complessi.
Devo ammettere però che dopo la fatidica puntata 25, la trama ha perso un po'. Non c'è più quell'enfasi iniziale e si dà tutto per scontato. Nonostante ciò, ripeto che è davvero un bell'anime che merita, nonostante la iper-commercializzazione.

Ad aumentare la bellezza di quest'anime è poi la scelta delle musiche. Per ogni momento c'è un suono adatto alla situazione, per far aumentare magari la suspance. Questa è stata davvero una buona scelta. Oltretutto adoro la prima opening e l'ending.
E come non amare l'inconfondibile tratto di Takeshi Obata? Grosso e molto particolareggiato.
Anche il character design è molto buono. I miei preferiti sono L, Watari e Matsuda - idolo! All'inizio mi piaceva anche Light, ma dopo diventa un maniaco pazzo scatenato. Odio Misa: stupidissima oca inutile.
Di quest'anime ho anche tutta la serie manga, un Death Note e due gashapon: L e Light.

Voto complessivo: 8,6.