logo AnimeClick.it

-

<b>[Attenzione, questa recensione contiene spoiler.]</b>

Sono molte le cose di cui parlare quando si tratta questo anime, per cominciare oserei affermare che è uno dei tormentoni più trasmessi dopo Dragon Ball e Sailor Moon sulle reti italiane, e questo ha probabilmente minato quello che poteva essere un sincero apprezzamento della serie. Una serie che dalla sua ha il fatto di essere a modo suo un "classico" della commedia/sentimentale. Riguardandolo con più calma mi sono accorta invece del grande mordente che presenta ogni puntata, della capacità di lasciare in sospeso lo spettatore come molti cartoni oggi non riescono più a fare. Del fatto che la storia sia poi ripetitiva e semplice non c'importa nulla, perché noi guardiamo la serie con la costante paura che Miki lasci come cavolo si chiama-Yuri o viceversa.

La povera e ingenua ragazza è una specie di calamita per gli uomini, siano essi musicisti, gelatai o stranieri, una bella fortuna insomma... ma non per lei, che ha donato il suo cuore unicamente all'amato Yuri. Uscita da una bruciante delusione d' amore, la ragazza si rifà infatti con il ragazzo che va ad abitare con la famiglia con quella di lei. Sotto lo stesso tetto sarà facile che l'amore sbocci, ma non aspettatevi più di qualche bacino, siamo infatti solo alla metà degli anni novanta. Ma il loro amore ha di buono di essere praticamente indistruttibile, infrangibile, intaccabile, inattaccabile, indivisibile, indistruttibile l'ho già detto? Insomma, resiste a sole, pioggia, neve, uragani, esplosioni nucleari e invasioni aliene. Ho reso il concetto? Tutti, e dico tutti, quelli che cercano di dividerli ben presto prendono coscienza dei fatti e decidono di mettersi insieme agli altri scartati dall'invidiabile coppia. Pertanto gli unici che non sembrano interessati ai due protagonisti sono la migliore amica di lei, Meri, e il capellone, nemmeno tento male, Steave, ma un attimo, c'è anche il professore che si sposerà con Meri, comunque tranquille, nemmeno a lui interessa Miki.

Come già esposto dalla recensione di Lu le censure di un numero considerevole di puntate hanno causato la difficile comprensione della trama sminuendone i contenuti e tagliando pezzi forse più graditi di altri. Non abbiatene a male, ma per quanto Marmalade Boy sia un anime che non solo mi ha appassionato molto negli anni della mia infanzia e l'abbia gradito molto, a rigor di razionalità nell'insieme non potrei valutarlo più di 6.