logo AnimeClick.it

-

Detective Conan è uno dei miei anime preferiti di sempre. Dunque, come tutti ben saprete, la serie vede protagonista Shinichi Kudo, un liceale di 17 anni con eccezionali capacità deduttive che si ritrova spesso ad aiutare la polizia. Un brutto giorno, però, rimane invischiato in un caso più grande di lui e un membro di una misteriosa organizzazione criminale gli fa ingerire un veleno che, rimpicciolendo il suo tessuto muscolare, lo riporta bambino.
Così da adesso in poi Shinichi/Conan sarà impegnato nel tentativo di ritrovare l'organizzazione e di ritornare il ragazzo di un tempo.

Fatta questa premessa, l'anime si struttura in episodi autoconclusivi nei quali vediamo il nostro piccolo detective risolvere casi sempre più difficili accompagnato dall'amica Ran e dal di lei padre Goro, anche se a poco a poco i misteri sull'organizzazione segreta inizieranno ad essere svelati. Sebbene la struttura della serie - caso, risolvi caso - possa apparire ripetitiva, ci sono sempre degli elementi interessanti che portano a seguire l'anime e a cercare di capire i moventi degli assassini o a tentare di risolvere i casi attraverso gli indizi che vengono disseminati.
In definitiva, ritengo Detective Conan un ottimo anime, veramente consigliato, la cui unica pecca è forse quella di essere troppo lungo e prolisso.