logo AnimeClick.it

-

In un paese che ama il calcio come l'Italia un anime così non poteva che avere successo. Banalità a parte, credo che Holly & Benji sia stata una buona rappresentazione di questo sport, per chi come noi italiani è abituato a seguire le partite si serie A forse fa un certo effetto vedere quei ragazzini correre come fulmini e fare rovesciate acrobatiche facendo goal bellissimi.
Forse il ruolo del capitano è troppo enfatizzato e spesso la gran parte dei giocatori di una squadra non hanno grande personalità e bravura, in quanto queste due qualità sono possedute spesso solo da uno o due giocatori delle varie squadre. Credo che però questo rientrasse nelle scelte dell'autore, che ha voluto caratterizzare i vari personaggi.

La serie come sapete si divide in due blocchi, entrambi dedicati alla conquista del campionato nazionale da parte della New Team, la squadra in cui gioca Holly. Nonostante molti considerino il primo blocco la parte più bella, io non sono d'accordo. Il secondo blocco secondo me infatti è molto più "drammatico" e appassionante, poiché la NewTeam è una squadra più debole rispetto a tre anni fa e trova maggiori difficoltà nelle varie partite. Tuttavia grazie alla bravura di Holly, ma anche al gioco di squadra dei compagni, la NewTeam riesce ad arrivare alla vittoria finale.
Holly e Benji è un anime che insegna anche a prendere il calcio come uno sport e non come una guerra.