logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Ah, Mazinga Mazinkaiser e compagnia bella mi fanno tornare bambino. Poi guardo questo Mazinkaiser SKL e scopro che non sono cresciuto soltanto io.
Riassumendo: Mazinkaiser SKL è azione allo sto puro.
Se il semplice Mazinkaiser era soltanto una rivisitazione dei soli "Mazinga Z" e "Il Grande Mazinga", di qualità moderna e di ritmo ottimo, ma ricalcava la storia classica del genere, questo breve e nuovissimo Mazinkaiser SKL è tutta un'altra cosa.
L'ambientazione è nuova, piuttosto dark, i personaggi sono tutti nuovi, e soprattutto c'è una storia nuova.
A colpo d'occhio si nota subito come la grafica sia eccezionale, le animazioni super e gli effetti a mio avviso sono davvero speciali. In secondo luogo la colonna sonora è qualcosa di spettacolare: si coniuga perfettamente con il ritmo elevatissimo dei tre OAV.

La trama è finalmente nuova rispetto alla serie dei Mazinga & Co, e tutto sommato non è neanche male. Bisogna dire però che la trama è solo secondaria rispetto alla spettacolarità dell'anime e al ritmo coinvolgente. Azione e ritmo sono dati dall'incombenza di un evento catastrofico che si cercherà di scongiurare.
Il character design a mio avviso è fantastico: come accennato, ci sono forti toni dark, i personaggi rievocano altri personaggi di Go Nagai ma completamente rivisitati, in particolare troviamo un bel pizzico di Devilman, oltre ai classici Mazinga e Goldrake. Vi è un piccolo cenno a Berserk per il fatto che il nostro SKL porta una spada gigantesca.
La caratterizzazione psicologica dei personaggi si riduce quasi solo al fatto che i 2 protagonisti sono praticamente degli psicopatici, ma in realtà ogni personaggio a capo di una fazione è ben studiato e ha un proprio carattere completamente distinto da tutti gli altri.
Per essere una miniserie di 3 OAV Mazinkaiser SKL non è davvero niente male.
Come già detto, i dialoghi sono pochi e l'azione tanta.

Concludendo Mazinkaiser SKL è un anime decisamente moderno, che in comune con i "classici" ha soltanto il nome. Non ricordo un altro anime con qualcosa definibile come trama costituito da soli 3 episodi.
La storia può non piacere, lo stile dei robot può non ispirare chi è abituato a robot meno massicci e più snelli di serie recenti, ma la qualità tecnica è indiscussa.
Mazinkaiser SKL è adatto a tutti i vecchi fan che vogliono vedere qualcosa di nuovo, e a tutti i nuovi spettatori, è meno adatto ai vecchi fan più conservatori.
Insomma, Go Nagai non delude mai.