logo AnimeClick.it

-

Beh, dunque, che dire, dopo mesi di attesa, è uscito l'OAD di 'Haganai' (contrazione ufficiale di "Boku wa Tomodachi ga Sukunai") e, come molti prevedevano, ha coperto quello che è stato presentato come capitolo pilota nel manga.
La trama in breve dell'OAD è "nabe party gone wrong", che dice tutto e niente, così da non risultare spoileroso. Questo OVA non fa molto, a parte presentare i personaggi in maniera tragicomica. L'utilità ai fini della serie è minima, quindi vederlo o meno non cambia nulla allo spettatore.
Resta quindi giusto da decidere se l'episodio in sé è valido o meno. La risposta è "fa il suo dovere".

Non c'è molto da osannare: a livello contenutistico è semplice, la scelta di farlo durare 7/8 minuti (più 3/4 di ending + promo per un totale di 11 minuti di video) è logica, visto che non c'era molto da fare vedere. Anzi, oserei dire che, per quanto aveva da dire l'episodio, la durata è già quasi eccessiva e forse le cose sono state tirate un po' per le lunghe.
In pratica, i quattro minuti iniziali sono di "preparazione" per il pezzo finale. Gli autori potevano rendere la cosa più divertente giocandosi meglio il modo in cui presentavano le cose, ma la forte presenza di suggerimenti visivi e la mancanza di un vera e propria "esplosione" chiarificatrice rendono il risultato finale abbastanza piatto. L'OAD svolge comunque il suo compito, che è quello di dare un primo contentino ai fan del brand e di presentare i personaggi in maniera un po' meno comune rispetto al solito (anche se li fa apparire più stereotipati di quello che sono realmente, cosa che non gioca a favore della serie), oltretutto con un livello tecnico apprezzabile: considerando che il chades è una delle attrazioni principali alla serie - se non effettivamente l'unica motivazione per cui molte persone ne sono interessate -, il fatto che disegni e animazioni siano di buona fattura gioca sicuramente a favore.

Che dire, l'OAD è promosso per quello che è, e la visione è consigliata ai fan che già conoscono il prodotto per via della light novel o del manga. Per chi invece approccia la serie per la prima volta non è poi così fondamentale da vedere; può benissimo farlo, ma suggerirei di non giudicare tutto il brand in base a questo OAD, che sicuramente è molto riduttivo e non mostra ciò che la serie avrà poi da proporre.
Se AIC Build non fallirà, la serie TV dovrebbe risultare decisamente divertente (basandosi sul manga), quantomeno più di quanto quest'OAD non sia riuscito a essere.