logo AnimeClick.it

-

Personalmente, trovo che "Axis Powers Hetalia" sia uno degli anime più sopravvalutati degli ultimi anni. Come avrete sicuramente notato, mi sono fermata al sesto episodio perché, credetemi, non ce l'ho fatta a continuare.
Il titolo, già di per sé, mi sembra un chiaro insulto nei confronti dell'Italia, visto che "Hetalia" nasce dalla fusione delle parole "hetare", cioè "inutile", e "Italia". E i due personaggi che rappresentano la nostra nazione, ovvero Feliciano (il Padano) e Lovino/Romano (il Terrone) fanno a gara per attestarsi il titolo di "personaggio più idiota dell'anime".
Non sopporto, inoltre, l'idea di fare satira su un argomento abbastanza drammatico che di comico e demenziale non ha proprio niente. E' vero che la satira è sempre esistita, ma qui si esagera un tantino. Gli stereotipi, inoltre, sono una vera e propria piaga, anche se bisogna dire che sono voluti dall'autore stesso in modo da dare un carattere a ogni nazione.
Però insomma... Feliciano è il classico italiano medio che passa il tempo a grattarsi e a gridare "PASTAAAA!", Ludwig l'ariano perfetto, Kiku il fissato con il modellismo, Arthur l'inglese DOC con la puzza sotto il naso e così via. La trama non esiste. E' solo un minestrone assurdo di umorismo piuttosto insipido e di fanservice yaoi. Solo i disegni si possono salvare. Il tratto è morbido e piacevole da vedere.
'Hetalia Axis Powers' è un'opera puramente commerciale. Voto: 4.