logo AnimeClick.it

10.0/10
-

A mio parere è uno degli anime migliori della stagione autunno/inverno 2012. "Guilty Crown" riprende alcuni temi già utilizzati in altre opere: mondo prossimo alla distruzione, gruppo ribelle che cerca di opporvisi, armi estratte dalle persone e altre ancora. Il merito di questo anime non è tanto quello di avere "inventato un nuovo genere" ma, più che altro, quello di avere conciliato perfettamente elementi talvolta anche troppo ricorrenti.
La trama, elaborata ma al contempo semplice da seguire, è accompagnata da una qualità audio/video che non esito a definire al top per il livello raggiunto in questo campo. La qualità dei disegni è ottima e l'audio s'integra alla perfezione nelle scene. Opening e ending sono canzoni che sicuramente si ricordano, soprattutto per quanto riguarda "My Dearest" dei Supercell, sigla di apertura della prima metà dell'opera.
La divisione fra le due parti della storia è netta, tanto da potere quasi sembrare si tratti di due serie riunite in una unica. Per quanto riguarda i personaggi, all'inizio potrebbero sembrare un po' "caduti dal cielo". Sicuramente l'introduzione non è delle migliori, viene decisamente dedicato troppo poco tempo all'analisi del protagonista. Questo però serve solo a farsi un'idea sbagliata perché in realtà, con il proseguire della storia, tutti i profili dei personaggi vengono bene evidenziati. "Guilty Crown" per me è sicuramente un anime da mettere in lista.