logo AnimeClick.it

-

<b>[ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER]</b>

"Natsuyuki rendez-vous" è un anime tratto dal manga di Haruka Kawatachi del 2012. La storia è incentrata sul giovane Hazuki, che innamoratosi della giovane fioraia Rokka, prende la decisione di lavorare presso il suo negozio per potersi avvicinare a lei. Dopo molte esitazioni, il giovane protagonista trova il coraggio di dichiararsi alla sua amata, ma Rokka sembra non accettare le attenzioni del suo nuovo dipendente, perché ancora innamorata del defunto marito: Atsushi Shimao. Le cose si complicano ulteriormente quando Hazuki si rende conto di riuscire a vedere il fantasma di Shimao, che non sembra intenzionato a "lasciar andare" la sua amata Rokka, ostacolando la sua relazione con Hazuki. Le complicazioni non finiscono qui: il fantasma avanza una strana proposta al giovane chiedendogli di prestargli il suo corpo. Hazuki accetta (in preda a una sbornia), incurante di ciò che sarebbe avvenuto proprio a causa di questa sua accondiscendenza.

Passando alle mie considerazioni sull'anime, non nascondo che mi sono letteralmente lasciata trasportare puntata dopo puntata. L'intera opera è pervasa da un tono nostalgico e triste, soprattutto durante i flashback nei quali viene raccontato il passato di Rokka e di Shimao. Altro elemento caratterizzante è l'amore, non solo quello provato da Hazuki nei confronti di Rokka, ma anche quello che prova Shimao nei confronti della sua ex moglie. Il primo rapporto è un amore travagliato, ma in fondo possibile, il secondo invece è un amore forte, ma reso impossibile a causa della morte di Shimao. L'amore è ciò che a mio parere muove la trama. E' grazie all'amore che si arriverà a un finale del genere, vedendo "vincitore", se così si può dire trattandosi di sentimenti, uno dei due pretendenti.

La caratterizzazione dei personaggi è abbastanza approfondita e i luoghi sono ben rappresentati e descritti. Le vicende narrate all'interno dell'anime sono appassionanti e l'anime si lascia guardare volentieri. I disegni mi sono piaciuti moltissimo, oltre alla trama originale.
Concludendo consiglio la visione di quest'anime soprattutto a coloro che amano le storie romantiche. "Natsuyuki rendez-vous" non è la tipica e stereotipata storia d'amore, ha qualcosa in più, quel qualcosa che riesce a trasportarti ed emozionarti senza mai deluderti.