logo AnimeClick.it

7.0/10
-

"Mirai Nikki" (letteralmente "Diario del futuro") è un anime che mi intrigava parecchio dopo aver letto la trama su internet e sinceramente mi aspettavo una cosa in stile "Steins;Gate", e devo dire che da questo punto di vista sono stato deluso. Ma la delusione è durata solo venti minuti perché quest'anime ha una trama davvero bella ed entusiasmante.
Quest'opera parla di un Dio (Deus Ex Machina, questo il nome della divinità) che sta morendo, allora decide di fare un gioco e dona a dodici persone un diario del futuro (chi un cellulare, chi un registratore); ogni diario è personalizzato, c'è il diario del detective, il diario dell'osservatore eccetera eccetera. Questi eletti dovranno uccidersi tra di loro usando i diari e il vincitore diventerà Dio. Una trama davvero avvincente e dove i colpi di scena non mancano, ha solo una piccolissima pecca: i personaggi. Alcuni sono davvero ben fatti, ma altri rasentano il ridicolo, ma andiamo con ordine. Parto col personaggio che mi è piaciuto di più: Uryu Minene, è una terrorista e all'inizio sembra un personaggio destinato a spegnersi di lì a qualche episodio, ma dimostra di avere un carattere davvero forte e definito. Il protagonista, Yukiteru Amano è, come dire, stupido! E` la persona più stupida e inutile che io abbia mai visto in un anime, non andrebbe bene neanche per anime demenziali come Excel Saga perché non fa neanche ridere. Uno dei due motivi per il quale non do 8 a quest'anime è proprio lui, un protagonista debole, stupido, ingenuo e che asseconda una psicopatica. L'altra protagonista è Yuno Gasai, molto intrigante come personaggio, ma mette davvero paura.
I disegni non sono il massimo, è tutto un po' statico per l'assenza di combattimenti ma non sono neanche bruttissimi. Nelle ultime puntate, quando sono presenti dei combattimenti, i disegni sono invece ben fatti, sembra quasi un altro disegnatore.
L'altro motivo per cui non ho dato 8 è il finale, ma non tutto il finale, no, solo gli ultimi trenta secondi che stravolgono tutto e ti fanno cadere le braccia. Personalmente non ho letto il manga e quindi non so dire se è identico o cambia qualcosa.
Una cosa molto divertente in quest'anime sono gli spezzoni a fine episodio con Murumuru (mascotte di Deus).
Quello che mi ha colpito dell'anime sono i colpi di scena che assolutamente non mi aspettavo (in positivo ovviamente) e la stranezza di alcuni personaggi (a parte Yukiteru, per carità).