logo AnimeClick.it

-

Questo film, a mio modesto parere, è un po' banaluccio in confronto alla serie in sé, perché è in sostanza una sorta di riassunto.
La trama è un po' campata per aria, forse fragile, perché tanto per cominciare sappiamo che questi uomini del futuro vogliono cambiare il passato, eppure nessuno ha la tenera idea di spiegarci perché ce l'hanno tanto con Endou e il suo calcio.

Abbiamo dei nuovi personaggi, come logico, di cui uno coglie in particolare l'attenzione: Endou Kanon. Mi domando perché i nipoti negli anime siano così spiccatamente identici ai nonni, sempre.
Dopo una buona quindicina di minuti sprecati a guardare Kanon che salva il passato del suo bisnonno e dei suoi amici, troviamo che la squadra antagonista, il Team Ogre, ha sostituito la Zeus nella finale del Football Frontier. Ignorando il fatto che tutte le hissatsu di questa squadra riguardano la morte o comunque ricordano "Soul Eater" e altri anime simili - cosa che per altro mi ha aperto gli occhi sul perché il film non sia mai stato doppiato in Italia, troppe censure da fare ai nomi delle tecniche credo -, abbiamo poi il grande aiuto da parte di Kanon, ovvero l'arrivo di cinque protagonisti della parte della serie successiva al Football Frontier, personaggi che di regola la Raimon non dovrebbe conoscere.

Come al solito il bene trionfa, ma il vero, verissimo problema che mi spinge a non poter andare oltre il 7 per questo, comunque accettabile, film è che alla fine, quando Kanon e compagnia bella del futuro tornano a casa, tutti quei cambiamenti, incontri con persone del futuro e previsioni date ai ragazzi del passato non cambiano di una virgola la storia originale. Come minimo si poteva ben cancellare la memoria a Endou e compagnia, no?
Il film è terribilmente inverosimile: i viaggi nel tempo, di norma, cambiano il futuro anche con un minuscolo particolare mancante, come ben mostrato nella serie "Chrono Stone". Sbaglio, forse?

Io non consiglierei di vedere questo film, ma nemmeno lo sconsiglierei. Se si è annoiati, è anche un buon passatempo, e riassume la prima parte della serie quantomeno. Non gli si può dare l'insufficienza, tuttavia l'ho trovato un po' noiosetto. E niente, penso che sia una questione di gusti.
Passo e chiudo.