logo AnimeClick.it

-

Code Geass a mio avviso è l'esempio più eloquente di come un prodotto pieno di difetti possa riuscire comunque ad appassionarmi a tal punto da meritarsi un voto molto alto da parte mia e rientrare nella mia top ten degli anime preferiti.

Premetto che qualche anno fa è stato uno dei primi anime che ho visionato in streaming, uno di quelli che ha fatto nascere in me la passione per l'animazione giapponese, e in questo momento ho appena finito di rivedermi la prima serie per la prima volta (adesso passerò alla seconda serie).

Andiamo al dunque: la serie è ambientata nell'area 11, ovvero il Giappone sottomesso dalla potenza mondiale di Britannia. In questo territorio vive Lelouch, uno dei discendenti del (poligamo) imperatore di Britannia, che nutre un profondo rancore verso l'impero perché causò la morte della madre, costringendolo in seguito a vivere da latitante con la sorella Nanally.
Il nostro protagonista è un tipo molto intelligente e dalle larghe pretese, con molte manie di onnipotenza - Kira 2.0 ? -, e di conseguenza vuole a tutti i costi vendicarsi dell'impero. Per accelerare i suoi piani di vendetta è fondamentale l'acquisizione del geass, un potere - Kira 2.0x2? - che gli permette di imporre il suo volere a piacimento a qualsiasi persona, ma a patto che lo si guardi negli occhi, e ha effetto solo una volta per ogni malcapitato.
Grazie al geass e alla sua sconfinata astuzia, riesce a creare l'organizzazione dei cavalieri neri, con cui in seguito creerà molti ma molti problemi all'impero britanno sotto il nome fittizio di Zero.

Per dare un quadro generale e tralasciando altri dettagli, direi che la serie è basata su un'ambientazione molto interessante, con una storia di fondo dal potenziale enorme e dei personaggi dal passato intrigante.
Come viene sviluppato tutto ciò? La trama in sé è sviluppata bene ed è molto appassionante, ma avanza continuamente grazie a una serie di coincidenze, forzature, buchi, fatti inspiegabili, e chi ne ha più ne metta. E di fatto sono proprio questi aspetti i maggiori difetti di Code Geass. Tanto per citarne alcuni random: alleati e "nemici-amici" che finiscono casualmente tutti nella stessa classe della stessa scuola, in cui tra l'altro fanno parte del ristretto concilio studentesco; Suzaku, il miglior amico di Lelouch, che in battaglia è il suo peggior nemico ma nessuno dei due lo sa (nonostante combattano sempre tra loro); nemici che durante le fasi di guerra aiutano i cavalieri neri sotto l'effetto del geass, ma non si capisce come Lelouch riesca a ottenere contatti con loro, e non c'è mai un accenno di tutto ciò, ma semplicemente vengono aiutati a sorpresa e poi tutto finisce lì; <b>
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
</b> in quel dannato episodio 22 perde il controllo del geass proprio mentre dice quella frase a Euphinia, ed è l'unica cosa che proprio non mi va giù in tutta la serie, e non per come è andata a finire, ma proprio per la coincidenza stra-forzatissima su un evento talmente importante! <b>[FINE SPOILER]</b>
Ce ne sono tantissimi altri, di difetti, ma così su due piedi non me ne vengono.

Dei difetti del genere solitamente non sono di poco conto (soprattutto per me), ma lo svolgimento della trama in sé mi ha appassionato a tal punto da riuscire a sorvolare su questi particolari. Già, perché seppur troppi e frequenti restano dei particolari.
Per me è stato impossibile restare indifferente davanti alle vittorie dei cavalieri neri, i colpi di scena, le rivelazioni sul passato dei personaggi, il rapporto dei vari figli dell'imperatore con Lelouch in passato, la lotta di un popolo che vuole la libertà, i dubbi, i pentimenti e i ripensamenti di Lelouch, e - odio ammetterlo - anche la doppia faccia del rapporto Lelouch/Suzaku, che nonostante sia molto forzata e banale resta comunque molto coinvolgente. Poi ho gradito anche i rari momenti "comici", soprattutto quelle situazioni paradossali in cui Lelouch non può dare le sue direttive ai cavalieri neri in santa pace perché trascinato dai suoi amici nell'organizzazione del festival scolastico.

L'anime viene giustamente accostato a "Death Note" perché, come vi alludevo prima, il protagonista è veramente Kira 2.0, ma sicuramente a livello tecnico stiamo parlando di due livelli totalmente diversi: opening, OST, regia, disegni e anche il doppiaggio italiano di "Death Note" sono di varie spanne sopra, e in effetti Code Geass non eccelle in niente di questo, anche se a me i disegni e il chara design spigoloso (tanto criticato) non dispiacciono affatto, e indubbiamente sono molto originali perché si distaccano tanto dai disegni classici dei manga giapponesi e paradossalmente nel contempo sono anche molto simili.

Per concludere, ammetto che la mia opinione su Code Geass è il più grande controsenso che abbia mai provato, e infatti il mio voto personalissimo è un 9 pienissimo, perché mi ha coinvolto come poche altre serie animate e non, ma se dovessi dare un parere obiettivo darei un 7 scarso per via delle innumerevoli forzature, coincidenze, buchi nella trama, e per lo scarso livello tecnico.