logo AnimeClick.it

7.0/10
-

"Toradora!" è forse uno degli anime più visti e discussi, almeno qui in Italia, complice la sua discreta localizzazione in italiano e l'accessibilità del genere. La storia presenta due coprotagonisti, Ryuuji Takasu, erroneamente considerato un delinquente a causa del suo aspetto spaventoso, e Aisaka Taiga, la tipica tsundere tutta pepe.
Ryuuji è infatuato di Minori Kushieda, capitano del club di softball e migliore amica di Taiga, mentre Aisaka è innamorata del migliore amico di Takasu, tale Yuusaku Kitamura. Da questo fatto nasce un'improbabile accordo fra i due protagonisti: Takasu decide di aiutare Taiga a conquistare Kitamura, mentre d'altro canto questa deve convincere Minori a uscire con Ryuuji. Decisamente non la trama più originale dell'anno, ne converrete.

I personaggi sono ben oltre la decenza. Ryuuji è indiscutibilmente carismatico e cool, mentre Taiga, da brava tsundere, fa la sua parte nell'infarcire il plot narrativo di equivoci e divertenti gag. Tuttavia, Kitamura e Minori sono due personaggi assolutamente insopportabili. Entrambi terribilmente esibizionisti e ingenui da rasentare l'idiozia, riescono solo a irritare senza riuscire a trasmettere le loro emozioni. Entrambi si riprendono verso metà serie, comunque. A compensare questi due campioni di imbecillità, giunge verso il quinto episodio Ami Kawashima, idol arrogante e molto matura per la sua età. Kawashima è una vera e propria ventata fresca per il plot narrativo, e si lega a Ryuuji in un rapporto a dir poco conflittuale.

Dal punto di vista grafico e della colonna sonora, nulla da dire, l'anime è su ottimi livelli. A non convincere, invece, è l'andamento della serie, che, dall'essere una discreta commedia ad ambientazione scolastica, passa verso il termine della serie a vera e propria soap-opera di infimo livello, con le classiche rivelazioni dell'ultimo minuto e gli equivoci di vecchia data, fino ad arrivare, apice dello squallore, alla fuga romantica che incornicia il termine della love-story. Terrificante. Fino a metà serie e oltre avrei dato l'eccellenza. Ma gli ultimi tre episodi sono terribili, pieni di buchi narrativi e improbabili soluzioni dell'ultimo minuto. Non ci siamo.