logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Che dire, questa serie animata mi ha letteralmente fatta innamorare. Un'opera che non può essere definita con semplici appellativi, perchè in fondo Elfen Lied è niente, ma al tempo stesso è tutto. Niente in quanto non può essere categorizzato, non può definirsi uno splatter, nè uno shojo, nè un ecchi, perchè Elfen Lied, come ho già detto, è tutto, nel senso che è al tempo stesso uno dei migliori shojo, uno dei migliori splatter, uno dei migliori ecchi.
E' un concentrato di crudeltà, di romanticismo, di pathos, ed è proprio questo eclettismo che lo connota a renderlo così incredibilmente originale!
A dispetto di molti anime sentimentali, quest'opera tratta di un amore dannato, un sentimento tanto profondo quanto oscuro, perchè dietro il forte legame che si instaura fin da subito tra Kota e Lucy (i due protagonisti della serie) si nasconde un terribile retroscena, un passato che per diversi anni è rimasto sepolto sottoterra, per poi riemergere all'improvviso in tutta la sua drammaticità e tragicità.

La opening è la migliore che abbia mai ascoltato, un canto gregoriano che, con le sue note malinconiche, trasmette perfettamente allo spettatore le emozioni evocate dalla visione di questo gioiello del mondo animato.
L'unico motivo per il quale non ho dato 10 come voto è la delusione che ho provato nel momento in cui ho visto il finale, dal momento che non ho mai amato le conclusioni per così dire "incerte". In ogni caso è un anime che, nel bene o nel male, non può suscitare indifferenza, anche se magari non è apprezzato da tutti. Lo consiglio vivamente a chi cerca una serie che sia in grado di provocare un forte coinvolgimento emotivo, nonché agli estimatori del genere "drammatico".
Buona visione!