logo AnimeClick.it

-

Trama: Rahzel è una giovane maga di quattordici anni che viene cacciata di casa dal padre per compiere un viaggio, il cui fine però non è ben chiaro nell'anime o almeno il padre non ne accenna il motivo. Appena iniziato il viaggio, mentre tenta di racimolare soldi, la giovane si imbatte in Alzeid, un ragazzo albino e molto abile con la pistola. I due decidono così di iniziare a viaggiare insieme; poco dopo si aggiungerà al gruppo anche Hitten, un altro ragazzo molto muscoloso la cui mano destra si trasforma in una spada. Di città in città i tre viaggiatori si imbatteranno in avventure nuove e al contempo pericolose che man mano porteranno lo spettatore a scoprire sempre più del passato dei tre protagonisti.

Grafica: le ambientazioni sono varie ma medio-discrete, non presentano alcuna connotazione caratteristica del luogo e per di più non c'è mai un'ampia inquadratura che ne permetta una pseudo identificazione geografica. Altrettanto insoddisfacente è la resa dei personaggi, non tanto dei secondari quanto dei protagonisti: Alzeid, per esempio, in molte scene sembra quasi uno schizzo, il volto appena accennato e poco particolareggiato.

Opinione personale: Sebbene come detto i protagonisti non siano esteticamente soddisfacenti, la loro caratterizzazione psicologica è molto buona ed interessante. In generale posso dire che l'anime tocca dei temi di notevole peso in maniera leggera ma al contempo profonda; questo perchè la narrazione è molto attiva e pimpante e, senza dar spazio a piagnistei o crisi esistenziali, affronta e parla di tematiche come l'abbandono, l'omicidio, l'aborto, la vigliaccheria, l'ossessione ecc.
La conflittualità presente in ogni essere umano è rappresentata da Alzeid e Hitten: il primo scontroso, riservato, riflessivo mentre il secondo simpatico, impulsivo, ironico ma allo stesso tempo molto furbo. A fungere da anello di congiunzione fra i due è proprio la giovane donzella con il suo carattere esplosivo.
Non trovo grandi lacune nella storia, eccetto il momento finale dove il tizio con i capelli rossi sembra far intendere che ci sia un continuo, anche se così non è poi effettivamente stato. Infatti, la grandissima pecca di quest'anime è la sua durata, si può rappresentare una storia del genere in 10 puntate?! Assolutamente irritante.

Nonostante le mie considerazioni assegno un 8 perchè l'atmosfera mi ha particolarmente colpito. Consiglio di guardarlo è leggero, serio e coinvolgente! Certo speravo che la relazione fra i tre andasse un pò più a fondo ma, la cosa in parte positiva che molto viene anche lasciato all'immaginazione dello spettatore.