logo AnimeClick.it

-

"Mahouka Koukou no Rettousei" era uno degli anime più aspettati della stagione estiva 2014; purtroppo però non ha mantenuto le premesse, tramutandosi in letteralmente cinque minuti in un obbrobrio animato. Ma iniziamo con ordine partendo dai lati positivi.

Grafica: la grafica è discreta, molto luminosa, anche se pecca abbastanza nelle espressioni; infatti bene o male i personaggi avranno sempre le stesse identiche espressioni per diverse situazioni - tralasciando il protagonista ovviamente, Tatsuya non ha proprio espressioni.

Musiche: forse l'unica cosa realmente positiva, le musiche sono spesso belle da ascoltare.

Ma ora parliamo degli enormi, se non sconfinati, lati negativi.

Assoluta mancanza di trama: l'anime inizierà mandandovi in un momento random dei protagonisti senza spiegarvi niente, cosa che si ripeterà spessissimo durante le noiosissime puntate. La storia non segue una trama, insomma una successione di eventi con causa ed effetto, ma questi verranno mandati letteralmente a caso senza avere nessun collegamento logico.
(In una parte dell'anime c'è una competizione magica e in quella successiva una guerra, senza spiegare il perché, in poche parole saranno eventi messi letteralmente a caso).

Personaggi: noiosissimi! Alcuni dei personaggi sono tra i più noiosi che abbia mai visto: il protagonista è letteralmente di nessuna utilità, segue le vicende che incredibilmente gli capitano, aggiungiamoci che è praticamente (e non sto scherzando) Dio in questo anime, immortale, più intelligente di tutti i fisici e scienziati della storia umana messi insieme, trovando spesso soluzioni talmente stupide da poter essere capite anche da un bambino di quattro anni... In poche parole vive in un mondo di stupidi... o forse è stupido chi ha concepito un personaggio del genere.
La coprotagonista è la classica ragazzina bravissima in tutto con un enorme complesso di Electra verso il fratello (significa che prova attrazione verso il fratello), creando ogni tanto scene non ecchi ma comunque a sfondo incestuoso, nate ovviamente dalla mente della ragazza (il protagonista è troppo stupido...). Aggiungiamo anche gli "amici" che compaiono e scompaiono a caso senza nessun motivo, praticamente buttati lì per riempire. Si presentano comunque una moltitudine di personaggi, fin troppi e ovviamente dimenticabilissimi dopo due secondi.

Noioso! Perché riscrivere noioso? Semplice, perché uno solo non basta. Gran parte delle puntate (ovvero il 95% e oltre) sono solo inutili chiacchiere pseudo scientifiche e magiche, che però non verranno spiegate, rendendo quei venti minuti della visione buttati.
(Caso eclatante nelle primissime puntante, dove Shiba e gli amici si mettono a parlare di scienza mista fantasia mista a magia senza un motivo apparente, parlando con acronimi, sigle e nomi inutili di qualcosa di cui non si sa niente).
Non consiglierei questo anime a nessuno, a meno che non abbiate tempo da sprecare.