logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Fate/Zero" è un anime di genere fantasy del 2011/2012 ambientato 10 anni prima di fate stay night, però non lo si può considerare un vero e proprio prequel dato che è godibilissimo anche senza aver visto il primo.
Premetto che la mia recensione comprende sia la prima che la seconda serie e perciò l'anime nella sua interezza.
Partendo dalla grafica non posso che dire splendida, i colori sono decisi e vivaci le linee nette e c'è un uso delle particelle e della computer grafica superbo. Sicuramente di molto superiore alla maggior parte delle opere contemporanee e anche moderne oserei dire.
La trama è abbastanza lineare senza icredibili colpi di scena (eccetto nella parte finale) ma nonostante ciò non è scontato e sicuramente non annoia. Bisogna specificare che parte un po lento e perciò vi consiglio di vedere prima 3 episodi per giudicarlo. Si basa sul battle shonen pertanto sono presenti numerosi scontri tra gli eroi e i master di cui alcuni sono veramente ben realizzati e tengono con il fiato sospeso.
I personaggi sono probabilmente il pezzo forte di "Fate/Zero", incredibilmente dettagliati e a tutto tondo presentano una caratterizzazione per nulla superficiale tanto che vi porteranno a voler scoprire sempre di più sul loro conto, e ce ne sono di tutti i tipi ed è davvero interessante e soprattutto divertente vedere i comportamenti di questi grandi eroi tutti con caratteristiche particolari e uniche.
Infine vorrei puntare i riflettori sulla colonna sonora, su questo c'è poco da dire "spettacolare" le canzoni sono incredibilmente azzeccate e riescono ad accentuare ogni scena epica o drammatica che sia, per non parlare delle opening di apertura e chiusura che consiglio di vedere e ascoltare assolutamente
Pertanto il mio giudizio non può essere che pienamente positivo e lo consiglio a tutto coloro che amano il genere ma anche a chi vorrebbe avvicinarvisi. Ci sono miltre altre chicche che questa opera offre ma non sta a me dirvele, perciò non vi resta che guardarlo e scorpirle da voi.