logo AnimeClick.it

-

Sottolineo come il mio voto riguardo al manga non sia influenzato dall'anime.
Sicuramente, dopo 3 volumi, si inizia ad avere in mente un'idea concreta dell'opera che si sta leggendo.
Il voto verrà ritenuto da alcune persone elevato per la reale qualità dell'opera, ma devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal manga che in tanti criticavano (voce fuori dal coro?).

DISEGNI: le maggiori critiche che ho letto in giro riguardano proprio questo aspetto. Confermo sicuramente che il tratto non è meraviglioso, ma resta idoneo per l'opera e non ne intacca la qualità. Buone le espressioni dei personaggi e la realizzazione di alcuni sfondi, anche se in alcune situazioni si perdono troppi dettagli che avrebbero reso il disegno molto più gradevole.

PERSONAGGI/STORIA: unisco queste due voci perché sono due elementi che ho trovato di alto livello. La storia è molto gradevole e molto avvincente; alcuni personaggi restano leggermente nell'ombra e volutamente "ignorati" in alcune descrizioni.

Aspetto ulteriori volumi per capire se la mia passione rimarrà tale o subirà un cambiamento. Personalmente lo consiglio a tutti coloro che apprezzano il genere.
Consiglio, inoltre, di non bocciare il manga paragonandolo direttamente all'anime, cercate di vedere quest'opera come un'opera a sé stante e, probabilmente, riuscirete ad apprezzarla maggiormente.