logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Un bel manga caratterizzato da un duello psicologico emozionante tra il protagonista, Light, ed il suo avversario L. I primi sette volumi si susseguono a ritmo incalzante e potrebbero già considerarsi una storia a sé, dove Light ed L si sfidano apertamente e, cercando di capire ed anticipare le mosse altrui, cercano di sconfiggersi l'un l'altro. La presenza di numerosi personaggi secondari è utile esclusivamente alle manovre dei due ragazzi: nonostante questo sono ben delineati ed inseriti abilmente nell'intreccio.
Nella seconda parte della storia (7-12) si assiste ad una sostanziale ripetizione della sfida tra Light e gli eredi di L e francamente la storia, nonostante diversivi interessanti, pare ripetersi e scorrere in modo più farraginoso. In pratica si ha la sensazione di leggere nuovamente la solita storia solo con qualche personaggio diverso.

Tra i punti di forza del manga segnalerei:
- Light ed L. Due personaggi superbi, ben caratterizzati e soprattutto avvincenti e mai scontati nel loro "duello".
- I personaggi secondari. Hanno il ruolo di comprimari ma influiscono, volontariamente o meno, sull'evolversi dei fatti. Sono ben caratterizzati e nessuno appari di troppo (nemmeno Misa, come molti dicono).
- I disegni. Semplicemente bellissimi.
- Il ritmo narrativo (soprattutto nei volumi 1-7).
- Ryuk e le mele. Ironico.
- Il finale. Da molti criticato come "scontato" o "banale" è invece l'unico finale possibile. Un finale diverso, magari più ad effetto avrebbe rischiato di rendere banale tutta la storia e contraddire quanto fatto intendere dall'autore (autrice) nel corso della storia. <b>[Attenzione, spoiler!]</b> Che il destino di Light sarebbe stato tragico si intuisce già nel primo albo, quando Ryuk lo avverte delle conseguenze dell'uso del quaderno. Finale dunque giusto per quanto prevedibile sia. Un finale diverso come ad esempio la "vittoria" di Light non avrebbe chiuso la storia: sarebbe uscito un altro successore di L e altra sfida. Giusto chiudere cosi.
<b>[Fine spoiler.]</b>

I punti di debolezza:
- La seconda parte (7-12). Appare troppo ripetitiva e meno avvincente della prima.
- Baloon spesso troppo pieni. Lettura spesso troppo appesantita.
- Qualche contraddizione nei personaggi. Ad esempio Naomi Misora, presentata come brillante agente, ex collaboratrice di L che si lascia raggirare troppo facilmente da Light. Oppure L che non lascia neanche un un'dicazione ai suoi successori nonostante egli stesso si consideri a rischio di morte. Il tutto non influisce tuttavia sulla storia, che scorre bene e logicamente lo stesso.

Tutto sommato quindi un buon manga, di lettura godibile e consigliato soprattutto a chi preferisce duelli psicologici ai combattimenti. Non un capolavoro assoluto come sostenuto da alcuni ma neanche la solita commercialata come detto da altri.
Obiettivamente mi ha fatto piacere leggerlo, e visto che in fondo sono solo 12 albi direi che ne vale la pena.