logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Code: Breaker è uno shonen particolare che si differenzia dalla massa. Innanzitutto è abbastanza maturo, non tratta come ogni shonen soltanto il valore dell'amicizia, il volerci bene e menate simili, ma in questo manga si approfondisce il tema della giustizia e se sia giusto "eliminare" i criminali. I Code: Breaker sono dei ragazzi dotati di poteri che hanno il compito di giustiziare i malviventi, ogni Code: Breaker ha una personalità tutta sua delineata in modo veramente eccezionale, ma non finisce qui perché pian piano si potrà notare anche una certa maturazione dei personaggi, e come tutte le vicende che stanno vivendo li stiano cambiando, basti vedere il protagonista, che nel primo volume è freddo e cattivo (ha cercato anche di uccidere la coprotagonista) mentre nel 6/7 volume si nota in lui un cambiamento: Ogami è preoccupato per le sorti di Sakura e per lei è disposto a fare anche una cosa abbastanza imbarazzante.

Il disegno: arte! Ottimo, fantastico a mio parere. I maschi sono fighi e le ragazze proprio bone se vogliamo metterla così. Seriamente, credo che dal punto di vista del disegno non sia inferiore ai più famosi titoli che non sto qui a nominare. Un difetto però c'è: per quanto riguarda i visi i personaggi sono identici, le differenze sono davvero poche, se non ci fossero i capelli a farci capire chi sia la persona nella vignetta faremmo fatica a distinguerli. L'autore dovrebbe variare un po'.

La trama è originale, il primo volume potrebbe farvi pensare ad un altro manga che affronta il tema di uccidere i criminali (ehm... Death Note?), ma non preoccupatevi, dal volume 2 il manga prende strade completamente diverse.
Lo consiglio vivamente a tutti, io do un bel 10. Provatelo!