logo AnimeClick.it

-

Purtroppo non sono mai riuscita a trovare tutti i numeri di questo manga e, soprattutto, il primo. Tuttavia, anche se posso avere delle lacune, ci tengo a recensire questo fumetto in quanto occupa un posto speciale nel mio cuore. Inizialmente avevo visto l'anime in televisione, e mi aveva già coinvolto tantissimo; ero tanto invasata che i miei genitori mi regalarono la bambola e le ciabatte con Kurochan! Crescendo sono venuta in contatto col manga, e l'ho apprezzato molto più del cartone animato.

Card Captor Sakura, a mio parere, è veramente veramente bello e meritevole: la storia è originale, con alcuni colpi di scena (non straordinari e totalmente sconvolgenti, però ci sono), i disegni sono puliti e allo stesso tempo curati, e i personaggi hanno una personalità propria. Ovviamente non tutti sono indagati a fondo, però è interessante notare come nel corso della trama vi siano figure e tipi tutti diversi tra loro, con sentimenti mai scontati: mi viene in mente anche solo l'amica di Sakura, Rika, che per quanto abbia una storia abbastanza inverosimile è molto sensibile. Ho apprezzato i riferimenti all'omosessualità, poiché questo tema viene affrontato non in maniera sconcia né traumatizzante, ma viene concepito naturalmente, come comprensibile e naturale sentimento dell'essere umano.

Credo che sia un manga veramente curato, sia per la storia appunto, sia per i combattimenti, che trovo tutto sommato originali, sia per l'amore omosessuale, che, anche se il manga fosse letto in età non dico infantile ma pre-adolescenziale, non traumatizzerebbe o disgusterebbe, ma permetterebbe di avere una consapevolezza meno fobica e scostante nei confronti di questo tema. Mi sento di dare un 9 pieno a questo manga, perché trovo che sia veramente straordinario e originale. Spero che possa essere apprezzato anche da nuove generazioni, nonostante lo stile forse un po' troppo semplice per il contemporaneo.