logo AnimeClick.it

-

Fare una recensione di questo manga avendo letto solo 2 volumi è troppo limitativo. Il primo è molto introduttivo e fa capire ben poco di quello che sarà l'opera successivamente. Man mano che i volumi scorrono la trama è più cupa più gotica, cruda in alcuni punti, i personaggi, principali e non, vengono finalmente svelati e pochi sono quelli ingenui o innoqcui. Si può dire poco senza fare spoiler ma a mio parere non siamo difronte a un manga banale, i colpi di scena ci sono e sono buoni. Va inoltre detto che questo non è uno shonen-ai, la relazione fra Sebastian e Ciel è intima quanto lo più essere quella fra un diavolo e il suo promesso pasto, e di tizi ambigui (Greil Sutcliffe) ne sono pieni molti manga.

Detto ciò posso solo consigliare di tentare e andare avanti ancora qualche volume (dal 6 in poi è la parte che considero migliore) per chi lo ha mollato subito, benché ci siano effettivamente parti più leggere un po' banali (sono la prima a non ridere con le scenette dei servi della villa e gioire dopo una story intera senza Lizzy), le parti più toste sono un vero piacere.
Per l'edizione niente da dire, certo mi sarebbe piaciuta la doppia copertina, peccato sul numero uno quell'evidente errore di traduzione (ho un presente anche per te).

PS: L'anime non ci azzecca niente con il manga. Mancano le parti migliori ed è per metà invenzione. La seconda serie è completamente inventata. Più che trasposizione animata è proprio un'altra cosa.