logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Il manga per eccellenza. Lo shonen che ha ispirato la maggior parte delle opere contemporanee e che troviamo tutt'ora nelle librerie delle fumetterie. Dragonball è un'avventura fantastica, lunga ed articolata di situazioni, personaggi ed oggetti sensazionali che ruoteranno attorno alla figura di Goku, un bambino di origine Sayan cresciuto sulla Terra ed allevato con gli usi ed i costumi di un terrestre. Goku è la purezza in persona, un bambino, ragazzo e uomo intriso di valori umani come l'amicizia, la giustizia, la lealtà e la fiducia che sono alla base di una buona società.

È stato il primo manga e fumetto a cui mi sono avvicinato, personalmente trovo che abbia non solo un valore storico fondamentale, ma anche e soprattutto un valore affettivo. Dragonball rappresenta l'opera che ha più di tutte impegnato e provato Akira Toriyama, elevandolo a suo capolavoro in assoluto permettendogli di guadagnare molto e ancora oggi; questa storia risale a ormai più di vent'anni fa però è lo stesso molto attuale (chi non conosce DB?).

La storia si compone fondamentalmente di due saghe: la saga in cui Goku è bambino e la saga Z in cui viene presentato un Goku ormai adulto, con figlio al seguito che deve far fronte a nuovi nemici e ad alcune situazioni e conflitti che hanno a che fare con la sua origine di Sayan. La caratterizzazione dei personaggi rasenta la perfezione, anche i personaggi subordinati vengono resi 'speciali' ed il lettore ha modo di affezionarsi anche a loro e a non lasciare il palcoscenico al solo ed indiscusso protagonista.
Inoltre, trovo decisamente geniale la trasformazione in super Sayan; probabilmente il power-up migliore nella storia dei fumetti (non solo giapponesi). Insomma, per dirla tutta Dragonball (assieme forse a Jojo) ha messo le radici, le fondamenta per buona parte dei manga di avventura che successivamente verranno scritti negli anni a venire, dopo la sua conclusione.