logo AnimeClick.it

-

Premetto che adoro le Clamp, il loro mondo, i loro personaggi e i loro disegni. Ho acquistato, se non erro, il primo numero di Tsubasa ad una bancarella della fiera del fumetto di Novara. Sono stata subito affascinata dalla storia e ho deciso di comprare l'intera serie da un'amica del centro Italia conosciuta su un forum a tema anime e manga. Ho letto tutti gli ormai 27 volumi tutti d'un fiato. All'inizio la trama era affascinante, poi ha iniziato a diventare sempre più complessa, finché ho iniziato a non capirci più nulla. Per poi arrivare verso la fine, capire ciò che non avevo compreso e incasinarmi ancora di più con gli ultimi tre o quattro volumi ed arrivare alle ultime pagine per rimanere totalmente perplessa.
Sintetizzando: la trama è troppo intricata a mio parere e, anche se alla fine molte cose vengono svelate, la conclusione rimane molto aperta all'immaginazione del lettore o alla comprensione del mistero che le autrici hanno voluto porci davanti. I disegni sono più che ottimi e ricchi di dettagli (a questo proposito consiglio l'artbook).

I personaggi sono principalmente quelli che ritroviamo in xxxHolic, Card Captor Sakura, Chobits, Clover e (credo) X 1999.
I protagonisti sono la principessa Sakura e Shaoran (che in questa serie fa l'archeologo), accompagnati da Fay e Kurogane e guidati da Mokona e Yuko. I quattro ragazzi più Mokona dovranno viaggiare attraverso una miriade di mondi paralleli alla ricerca delle piume di Sakura (la sua anima) e combattere contro gli ostacoli che si prestano loro: gare con macchine volanti, combattimenti tra spiriti guida e le rivelazioni sul passato di ognuno di loro.
Lo consiglio nonostante il finale.