logo AnimeClick.it

-

"Meru Puri, il principe dei sogni" è un manga di Matsuri Hino, acclamatissima per il celeberrimo Vampire Knight. Visto il repertorio di Hino, mi riesce difficile credere che un'artista come questa riesca a portare avanti un manga "impegnato" e lungo come Vampire Knight, data l'incapacità a lavorare bene su miniserie di due o quattro volumi. Ne è un esempio lampante il manga che sto per recensire.

Veniamo proiettati in un guazzabuglio di principi, vita scolastica, magia e intrighi, elementi difficili da prendere sul serio vista la superficialità con la quale vengono mescolati assieme. Sembra quasi che ogni elemento sia tirato in causa solo per giustificare gli altri che presi da soli sono parecchio traballanti. Non so, il tutto sembra funzionale a creare il perfetto sogno d'amore della protagonista con il principe azzurro: ci sono le classiche scenette da shoujo scolastico con vari rivali che cercano di dividere i due e le spensierate gite scolastiche; ci sono gli stregoni cattivi che lanciano dubbie maledizioni; c'è il solito personaggio che perde la memoria allontanando da se la persona amata; e infine c'è la magia che giustifica tutte le presenti situazioni senza una logica.

Il manga si salva però grazie ai personaggi e alla marcata ilarità dei momenti che sdrammatizzano e rendono piacevole la lettura. La protagonista Airi è una fonte inesauribile di risate, non che sia buffa, ma il suo modo di comportarsi la salva dall'essere la solita piagnucolona romantica. A farle da spalla c'è Jeile, il fratello maggiore di Alam che è sicuramente il personaggio più simpatico nella sua parte da conquistatore tutto convinto. Alam invece è il giovane principino di cui s'innamora Airi, infantile e un po' capriccioso il ragazzo dimostra però un attaccamento sincero alla ragazza anche se un po' inverosimile. Poi ci sono un sacco di altri personaggi secondari difficili da ricordare poiché le loro apparizioni non sono di particolare rilevanza o interesse.

Concluderei parlando dei disegni. Osannati da tutti, certo sono belli, le vesti sono curate (anche se si nota una certa ripetitività delle texture) e pieni di fronzoli, i momenti romantici sono sempre corredati da un disegno accattivante e, per certi versi sexy, però finisce li', gli sfondi sono pochi e se si guarda attentamente poveri e schematici. Le ampie vignette lasciano spazio solamente ai personaggi che vengono ritratti spesso in pose plastiche ma poco naturalistiche.

Certo, "Meru Puri" è un ottimo shoujo manga, con un disegno invitante e dei personaggi dall'aria ispirata, è anche capace di restituire qualche emozione, però se lo si analizza con più senso critico ci si accorge delle grandissime pecche di base.